A Macchia d'Isernia un bel pomeriggio con "Scialla" e i ragazzi della "don Milani"

04.03.2024

Un bellissimo pomeriggio quello di ieri a Macchia d'Isernia per i ragazzi dell'Associazione Culturale "don Milani" che, ospiti delle Associazioni "La Rosa e il Libro OdV", "Stop Bullismo OdV Macchia d'Isernia" e Pro Loco, hanno raccontato ai tanti presenti la loro esperienza di Associazione e il percorso che, ormai da qualche anno, hanno iniziato con una serie di progetti finalizzati a vederli protagonisti di un presente che cerca sempre di più di rinviare a domani il loro momento.

Occasione dell'incontro di Macchia d'Isernia è stata la presentazione di "Scialla" la rivista trimestrale di attualità giovanile di cui i giovani della "don Milani" sono artefici e protagonisti. Un modo per raccontarsi e raccontare "il mondo dei giovani" da dentro, lontani dagli ormai consolidati stereotipi che vogliono i giovani in balia di un "disagio" del quale si parla troppo ma con il quale ci si relaziona poco.

Un pomeriggio bello, di rete e di relazioni molto ben apprezzato dai presenti che hanno dimostrato grande interesse per l'esperienza che nella "don Milani" si vive. Un'esperienza di prossimità e di condivisione che cerca – con le dovute eccezioni ed eccezionalità – di rivivere l'idea di Barbiana. Hanno raccontato i ragazzi i progetti che svolgono, l'importanza di avere un luogo in cui ritrovarsi e che sia per loro "Casa" – e che a loro è stato donato dall'Amministrazione Comunale di Cerro al Volturno che ha "sposato" l'dea e il progetto dell'Associazione, condividendone gli obiettivi -, hanno descritto il "cantiere" aperto che li vedrà impegnati nei prossimi mesi nell'organizzazione della Settimana del Libro di Rionero Sannitico, nel Progetto Barbiana 2024, nella realizzazione di un cortometraggio… hanno raccontato "Scialla" e il loro sogno di poter raccontare, finalmente, una realtà diversa che li vede e li veda protagonisti.

Molto interessanti gli interventi di Antonio Vanni, ormai caro amico e compagno di viaggio dei ragazzi della "don Milani", della Prof.ssa Edvige Gioia dell'Associazione "La Rosa e il Libro OdV" che ha proposto una lettura del "disagio" dei giovani e dei presidenti delle tre Associazioni, Elena Grande, Fabio Iannucci e Maria Antonietta Mariani. Ha moderato Paolo Scarabeo, Presidente dell'Associazione "don Milani" che, dialogando con i ragazzi, ha contribuito a presentarne la storia e le prospettive.

Un pomeriggio interessate che si è tradotto poi nell'interesse manifestato da altri Comuni, lì rappresentati, e che hanno invitato l'Associazione per vivere altri momenti di approfondimento e diffusione della rivista.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube