Oggi è il nostro compleanno. 3 anni con Voi

22.04.2024

Paolo Scarabeo, direttore

Eravamo in piena Pandemia. Si decise con pochi amici, quelli di sempre, di dare vita ad una nuova avventura. Come al solito con pochi soldi, ma con molte idee, una in particolare, quella cioè di fare un prodotto diverso. Di dare vita ad Giornale in cui la dignità e il rispetto delle persone fosse la regola, un giornale che non nutrisse l'ambizione, né l'ossessione di "arrivare prima", ma l'assoluta preoccupazione di "arrivare bene". Un giornale che tra le cinque famose domande: chi, cosa, quando dove, perché... guardasse con particolare interesse proprio a quest'ultima.

C'era innanzitutto da pensare a un nome. L'esperienza era nata sul Blog PensieriSciolti ma, per un giornale, quel nome non convinceva. "Avviciniamoci a un giornale" ci dicemmo. E allora iniziammo a provare: "L'Eco", no, inflazionato e poi non vogliamo essere eco di altri... "PrimaPagina"... troppo presuntuosi; "TerzaPagina", in genere è quella della cronaca e noi non vogliamo fare cronaca e poi, suona male... QuintaPagina... ecco questa suona bene e ci piace anche.  E così, dopo gli adempimenti del caso, con protocollo 148/2021, il 22 Aprile il Tribunale di Isernia ratificò la nostra esistenza.

Da quel giorno, 5.847 articoli, 2.673.206 accessi al nostro sito! Vi abbiamo raccontato fatti, abbiamo raccontato il territorio e amato le sue piccole ma meravigliose realtà, abbiamo percorso strade, sentieri, tratturi, mare... per mostravi le sue bellezze e, purtroppo le sue brutture, abbiamo promosso cultura - che è e resterà la nostra stella polare, il nostro primo e fondamentale impegno -, abbiamo preso posizione senza timori reverenziali, abbiamo guardato al Paese, alla Chiesa, abbiamo riflettuto e offerto uno spazio di meditazione e riflessione con le nostre Rubriche, abbiamo realizzato mostre, convegni, siamo stati nelle piazze, siamo andati nelle scuole, abbiamo creato rete con altre associazioni. Abbiamo editato libri, con cui ci sosteniamo. Siamo rimasti liberi! Ci piace guardare ai raggi del sole che sbattono sul fango e non si sporcano!

Grazie e in strettissima simbiosi con l'Associazione Culturale "don Milani", che nel frattempo è diventata il nostro editore, abbiamo promosso eventi culturali di grandissimo spessore, due fra tutti: la Settimana del Libro di Rionero Sannitico e il Premio Letterario Nazionale "Rivinigri" (scarica qui il Bando). Abbiamo stretto un legame particolare con i più giovani, abbiamo scelto di parlare con loro e metterci in ascolto... fino a far nascere quello che, forse, è il nostro fiore all'occhiello: la Rivista di attualità giovanile "Scialla" (acquista qui il numero zero e qui il numero uno)... abbiamo cercato di diventare una realtà che non raccontasse solo cose, ma che provasse a proporre "un'altra strada" possibile, un "altrove". 

Ci siamo convinti che la bellezza alla fine farà la differenza e abbiamo deciso di promuoverla, di farne il nostro programma. La bellezza va ricercata e insegnata, a tutti i livelli. Va insegnata ai bambini, ai ragazzi, agli adulti. Non smetteremo mai di pensare che questo è il primo e fondamentale impegno di una comunicazione che voglia essere vera missione. Perché un bambino, un ragazzo, un adulto che possiede dentro di sé il senso del bello avrà sempre qualcosa da dire, in tutta la sua vita. 

Abbiamo fatto tante cose, alcune le abbiamo fatte bene, altre le abbiamo sbagliate, altre ancora non le abbiamo ancora fatte... ma lasciamo ad altri la convinzione di essere voce autorevole e insostituibile. A noi basta la certezza di essere uno di quei fiammiferi che, insieme agli altri, nella scatola sono pronti sempre a tenere la lampada accesa. 

Un grazie particolare, fraterno e sincero lo diciamo a chi concretamente ci ha sostenuto fin dall'inizio e sono quelli che trovate nelle immagini qui sotto. QuintaPagina non gode di grandi risorse, si sostiene con l'impegno, il lavoro e la costanza di chi con la propria penna firma articoli e contributi e di qualche amico che ci sostiene anche economicamente e che da qui davvero ringraziamo.

Il nostro impegno è quello di migliorarci, ogni giorno... di provare ad essere quella goccia che, pur nella sua piccolezza, rende grande il mare. 

Grazie a tutti voi che ci volete bene!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube