"136 Identità Molise", si inaugura oggi a Venafro la Mostra di Franco Cappellari

22.10.2022

Dal 22 ottobre al 13 Novembre... un viaggio nel Molise che non conosci, certamente da non perdere.

Apre i battenti a Venafro, alle ore 12.00 di oggi, nello spazio espositivo della Palazzina Liberty, '136 Identità Molise', la mostra fotografica promossa dall'assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise, e dalla Fondazione Molise Cultura. Negli scatti il racconto di un territorio senza trucchi e senza fronzoli. La bellezza che non ti aspetti. Soprattutto se non conosci grandi spazi e piccoli scorci pieni di magia. Il Molise attraverso 136 fotografie. Una per ogni comune della regione, 'ritratti' in maniera inedita, dal basso e dall'alto, con l'aiuto dei droni e degli elicotteri.

L'intento del progetto è di raccontare il territorio molisano attraverso 136 scatti, uno per paese, e di trasmettere attraverso le immagini, le emozioni e lo stupore provate dall'autore, attraversando e fotografando una terra meravigliosa ma ancora poco conosciuta. Una visione d'insieme di una regione unica, ricca di bellezza e patrimonio ma poco valorizzata.

Gli scatti sono stati realizzati dal noto fotografo Franco Cappellari, specializzato in reportage di viaggio e fotografia aerea.

Tra le sue collaborazioni più importanti figurano Nikon Italia, Touring Magazine, Bell'Italia, National Geographic Traveler, Geo Saison, Nikon Pro, The Times, Latitudes Magazine, oltre a numerosi Enti del Turismo italiani ed esteri. 

Il Molise non rientra nei percorsi turistici più battuti e proprio per questo conserva ancora l'autenticità che spesso il viaggiatore cerca invano. Arroccato sugli Appennini, da un lato, e affacciato su mar Adriatico dall'altro, offre una tale ricchezza di suggestioni e suscita emozioni così intense che vale la pena di raccontare. E Franco Cappellari, da par suo, ne ha fatto autentici ritratti.

La proposta progettuale complessiva della mostra è orientata alla promozione del Molise attraverso la valorizzazione nei circuiti nazionali ed internazionali del suo patrimonio artistico, culturale e naturale. 

La conoscenza del valore culturale ed artistico dei borghi, dei centri storici, dei siti e dei monumenti è il presupposto fondamentale per rendere efficaci le azioni di comunicazione turistica e culturale di un territorio tutto da scoprire.

"Questa mostra - ci ha detto l'Assessore alla Cultura del Comune di Venafro Dario Ottaviano -voluta dalla Regione Molise e fatta realizzare da Fondazione Molise Cultura è stata già esposta a Ex Palazzo GIL di Campobasso dal 31 ottobre 2020, ora l'Amministrazione Comunale di Venafro e in particolare l'Assessorato alla Cultura, che mi onoro di guidare, ha voluto fortemente che fosse esposta anche a Venafro, considerato che l'autore delle 136 foto è il venafrano Franco Cappellari. Un grazie particolare all'Assessore Regionale al Turismo e Cultura Ing. Vincenzo Cotugno e alla Fondazione Molise Cultura per aver messo a disposizione le opere".

La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 22 ottobre al 13 novembre 2022, dalle ore 16.30 alle 19.30. Il sabato e la domenica, anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp