A Campobasso la "Passeggiata letteraria" si sposta al Circolo Sannitico

17.01.2023

Prevista la proiezione di un interessante video promo che racconta le Maschere del Molise. L'evento è patrocinato dal Comune di Campobasso.

Era stata pensata nel Centro storico di Campobasso per la serata di oggi la "Passeggiata Letteraria" che prende ispirazione dai volumi editi Telos Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise e Janas, cogas, Mommotti e altri esseri fantastici della Sardegna, condotta dalle autrici Stefania Di Mella, Teresa Porcella e dall'illustratrice Laura Fanelli. Un evento da inquadrarsi entro le grandi celebrazioni in onore di Sant'Antonio Abate.

A causa del maltempo - come noto - la manifestazione vedrà una variazione logistica e si svolgerà, a partire dalle ore 17.30, al Circolo Sannitico. 

Non sarà, purtroppo, possibile assistere alla suggestiva Ballata dell'Uomo Orso, come era stato previsto, ma nell'occasione saranno presentate tre maschere del Molise, accompagnate da letture sul mondo "fantastico" e un video promo che le racconta, di Pierluigi Giorgio, che delle maschere del Molise è tra i massimi conoscitori: l'Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, di cui nel 1993 il regista molisano aveva migliorato ad alto livello la trasposizione scenica e la pantomima e dando alla maschera un rilancio a livello nazionale, il Diavolo di Tufara e appunto proprio l'Uomo Orso di Jelsi, della cui trasposizione teatrale è autore e regista. E creando un ponte di scambi culturali con le maggiori espressioni regionali, come è il caso della Sardegna.

Accanto a queste, molto presto comparirà una quarta altrettanto suggestiva e antica maschera, di cui però al momento non sveliamo l'identità, della quale è in corso una importante opera di ricerca e recupero. Ve ne parleremo certamente.

Al Circolo Sannitico, questa sera, - con il patrocinio del Comune di Campobasso - dunque, sarà comunque spettacolo, con la presentazione di quella che sarà poi la manifestazione che si svolgerà tra i vicoli del borgo antico e la presentazione in promo delle maschere. Saranno presenti le autrici, Luana Astore dell'editrice Telos, lo zampognaro Matteo Stringaro e Pierluigi Giorgio, autore e regista del video promo.

L'appuntamento - che si preannuncia di quelli interessanti - è alle ore 17.30.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube