A Cantalupo nel Sannio, piccoli campioni crescono

27.04.2023

Siamo andati a trovare gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio che tanto di loro stanno facendo parlare, affermandosi tra i primi in Concorsi nazionali ed internazionali

Una bella Scuola, in cui si respira un clima di grande empatia e serenità. Aule poste intorno ad uno spazio comune come a rappresentare le dita intorno al palmo di una mano e diventare segno tangibile di un clima di unità e collaborazione che si mostra immediatamente a coloro che vi si recano e che trova nell'unione del corpo docente l'altra faccia bella di quella realtà. 

Avevamo conosciuto gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio in occasione di un incontro (bellissimo!) su Bullismo e Cyberbullismo e già allora avevamo avuto l'impressione di un contesto sano e ci aveva colpito la grande partecipazione dei genitori. Ed in quella circostanza avevamo saputo che quei piccoli "genietti" si stavano facendo ben conoscere in giro per l'Italia a suon di vittorie in diversi concorsi. Di lì, con la mediazione delle docenti ed il permesso della Dirigente D.ssa Maria Teresa Imparato, la decisione di tornare a trovarli.

Li abbiamo trovati preparati e pronti a raccontarci le cose bellissime che stanno facendo come il Concorso "Vorrei una Legge che...", bandito dal Senato della Repubblica del quale le classi 4^ e 5^ sono risultate vincitrici, con la proposta di istituire la "Giornata del coraggio di fare pace". Una Legge costituita da 8 articoli con la quale hanno voluto ricordare la figura esemplare di "don Stefano", parroco in paese tra la fine degli anni '80 e gli inizi del '90 e a cui nel 2003 è stata assegnata la Medaglia d'Oro al Valore Civile. Il prossimo 12 Maggio saranno premiati a Palazzo Madama.

C'è poi l'altra bella affermazione alle Olimpiadi di Problem Solving, dove la Squadra Archimede, composta da quattro alunni della classe 4^, si è qualificata per la finale nazionale che si terrà a Cesena il prossimo 29 Aprile.

E poi ancora, il Concorso "L'anziano ieri oggi, domani" nel quale la classe 3^ è risultata finalista per la sezione "Anziano e Informatica", presentando un padlet ricco di attività sui giochi di una volta, mentre le classi 4^ e 5^ sono risultate finaliste nella sezione "Anziano e Giornalismo", realizzando un opuscoletto per coinvolgere gli anziani a trascorrere, nelle belle giornate, la merenda in piazza con gli alunni.

E ancora, il Concorso di disegno "Segni d'Amore", in cui le classi 1^, 2^ e 4^ hanno ricevuto una Menzione speciale. 

E per finire il Concorso Internazionale "Un Testo per noi", in cui le classi 3^ e 4^ hanno ottenuto un brillante primo posto, pari merito con altre scuole, che ha visto gli alunni cimentarsi nella comprensione dei numeri e nella realizzazione di una canzone dal titolo "I numeri amici" che nel prossimo marzo 2024 li vedrà impegnati nella rassegna internazionale di Trento dove la loro canzone sarà cantata e loro dovranno mimarla... 

Che dire ancora? Ci resta solo da fare i complimenti a questi meravigliosi, piccoli campioni e alle loro insegnanti per il grande lavoro che fanno e gli ottimi risultati fin qui conseguiti... a cui, immaginiamo facilmente, seguiranno tanti altri.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube