A Macchiagodena non si fermano più.

14.08.2021

Approvato un lungimirante progetto di recupero e valorizzazione degli antichi sentieri. Il 22 agosto sarà aperto con una passeggiata "Il Sentiero della Macchia"

Non c'è soluzione di continuità in quel di Macchiagodena. La piccola e dinamica comunità pentra, su cui spesso si sono accesi i riflettori dei media nazionali, da quasi due mesi impegnatissima in diverse attività di carattere culturale che si sono rese bacino di attrazione per centinaia di turisti, con - tra le altre - la singolare iniziativa "Genius loci. Portami un libro e ti regalo l'anima" che ha avuto risalto nazionale e si è manifestata capace di valicare e di molto i confini della Penisola. 

Al suo interno l'interessantissimo appuntamento con la grande Arte che vede dal 5 agosto al 5 settembre "ospite" nella Torretta Medievale il "San Sebastiano e le pie donne" di Luca Giordano (https://www.quintapagina.eu/l/a-macchiagodena-arriva-la-grande-arte/).

Ma non solo libri ed arte.

"Abbiamo accolto con entusiasmo e con spirito di collaborazione - ha scritto, infatti, il Sindaco Felice Ciccone - la richiesta dell'Associazione Sentieri in Quota, che ha approvato un lungimirante progetto di recupero e valorizzazione degli antichi sentieri di Macchiagodena, di installare in tre punti cruciali del nostro paese, altrettanti cartelloni che illustrano e raccontano la storia dei nostri sentieri.

Ogni cartellone, attraverso una diversa colorazione del percorso, indica le caratteristiche e le difficoltà dei 7 sentieri recuperati.

Grazie, invece, alla collaborazione con la Lipu - Lega Italiana Protezione Uccelli - è stato recuperato e tracciato un altro sentiero natura pieno di verde e di storia, che parte dalla vecchia cava e si raccorda con il sentiero Lipu Rio Secco: Il Sentiero della Macchia che verrà aperto con una passeggiata inaugurativa il prossimo 22 agosto.

Infine, anche grazie alla collaborazione della Pro Loco, è stata migliorata e completata la cartellonistica del sentiero Lipu Rio Secco, sponsorizzato, sin dall'inizio, dai nostri concittadini Anna Martinotti ed Elio Durante.

Per far conoscere i nostri sentieri anche agli appassionati di trekking, di recente abbiamo aderito, unitamente all'Associazione Sentieri in quota, al progetto di Legambiente "Appennino Bike Tour".

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui