"A tu per tu" con la natura, con Ivonne Vergara e Pierluigi Giorgio

07.11.2022

Le abbondanti piogge dei giorni precedenti e l'incertezza delle prime ore del mattino non hanno scoraggiato ieri un gruppetto di appassionati a rispondere alla chiamata che nei giorni precedenti, Ivonne Vergara, naturalista ed etnobotanica cilena, ma trapiantata in Molise ormai da qualche anno, aveva rivolto, per trascorrere una domenica in cammino tra i sentieri di Jelsi (CB), in compagnia anche del Narratore Ambulante Pierluigi Giorno, che a Jelsi è di casa, per una passeggiata tra storia, memoria e saperi della terra, per imparare i sapori e le proprietà medicamentose delle piante selvatiche della stagione.

E così, alle 9.30 ci è trovati a Jelsi per dare inizio alla giornata. E' bastato poco perché anche il sole capisse che c'era bisogno della sua collaborazione perché quella che si preannunciava una interessantissima giornata, potesse essere colorata e riscaldata dai suoi raggi. 

Ci si è recati, dunque, nella tenuta di Pierluigi Giorgio, dove si è svolto il grosso dell'attività e poi di lì ci si è avviati lungo i sentieri che salgono le colline di Jelsi, guidati da Ivonne alla conoscenza di piante, erbe, fiori e bacche e dai racconti di Pierluigi Giorgio dedicati proprio alle erbe, alle piante. E' stato come trovarsi di fronte ad elementi della natura che spesso bistrattiamo, e vedergli dare un'anima.

Quello che maggiormente colpisce è la straordinaria ricchezza di varietà di erbe e di piante, anche preziose per la nostra salute, di cui i nostri anfratti sono ricchissimi e di cui neppure ci rendiamo conto. Con grande professionalità, ma caratterizzata da un amore evidentissimo per la natura, Ivonne Vergara ha condotto i presenti alla conoscenza delle proprietà medicamentose delle piante selvatiche della stagione e del loro possibile uso in cucina. 

La mattinata è poi proseguita nel contesto molto caratteristico della tenuta di Pierluigi Giorgio, in cui tutto narra la potenza delle parole, dove leggero si avverte il vento del Sud Dakota e la carezza di una saggezza che viene da lontano, dove il "mitico" carro del Narratore Ambulante, rimesso a nuovo, riporta ancora lungo i tratturi con le loro storie e il loro incredibile fascino... quasi ancora lasciando sentire il cigolio delle sue ruote tirate da un cavallo... dove è stato bello, sedere e lasciarsi trasportare dai suoi racconti in un mondo fantastico... avvolti dal calore del suo camino... 

Prezioso è stato il momento del pranzo insieme... in cui Ivonne ha guidato i presenti alla preparazione di alimenti molto particolari e fortemente salutari e in cui non ha mancato di illustrare come erbe e fiori e piante di cui è pieno il nostro Molise possano diventare succose pietanze... quando non infusi, creme, marmellate e molto altro.

E' stato bello lasciarsi guidare da lei e abbiamo voluto conoscerla meglio e abbiamo deciso di presentarla anche a voi, intrattenendoci con lei in una intervista di qualche minuto che vi proponiamo qui sotto... a soprattutto invitandovi a prendere contatto con lei, magari partecipando a qualcuna delle sue iniziative o seguendola su Facebook (Ivonne Vergara), Istagram (@divinanaturaciclica) o contattandola per tutto ciò che inerisce la sua attività di naturalista ed etnobotanica (339. 325.2208) e magari prendere un appuntamento per visitare il suo laboratorio a Cantalupo nel Sannio (IS)... siamo certi ne troverete giovamento...

Ci siamo intrattenuti anche in una lunga intervista vicino al camino con Pierluigi Giorgio... ve la racconteremo molto presto... nella nostra nuova Rubrica "A tu per tu...".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, o unendoti ai nostri canali WhatsApp o Telegram e visita il nostro canale Youtube