"Abbiamo perso 500 alberi. Ne vogliamo piantare 1000"

10.08.2021

L'iniziativa di Ambiente Basso Molise per sanare la ferita inferta dal rogo che devastato il Centro di Educazione Ambientale Fantine di Campomarino  

C'è chi non si è fermato di fronte alla furia dei roghi che stanno devastando il Basso Molise, distruggendo ettari di pinete e macchia mediterranea, e così molte sono le iniziative in corso per reperire fondi o comunque dare il proprio contributo per rinverdire l'area devastata dalle fiamme. Anche l'Organizzazione di Volontariato Ambiente Basso Molise è scesa in campo e ha deciso di raddoppiare: "Al C.E.A. Fantine abbiamo perso 500 alberi, ne vogliamo piantare 1000 di alberi"

Una iniziativa di forte impatto, testimonianza di grande amore per l'ambiente il territorio.

"Un ricordo che dura tutta la vita", hanno 'sottotitolato' così l'iniziativa.

"Il tuo albero lo curiamo noi nel Centro di Educazione Ambientale Fantine di Campomarino. Un nuovo modo di festeggiare il tuo compleanno; per festeggiare un matrimonio, la nascita di un bambino, un altro avvenimento importante, per ricordare una persona o semplicemente per il usto di farlo. Piantare un albero è un gesto antico, un gesto di gratitudine e amore, verso il Pianeta e verso noi stessi".

Quanto costa? Nulla!

La sola fatica per chi decide di "offrire" un albero, sarà quella di piantarlo. Gli alberi oggetto di questa campagna, tutti selezionati ed autoctoni, saranno piantumati in un'area umida di elevato valore naturalistico e ambientale nel Comune di Campomarino, il "bosco Fantine" presso il Centro di Educazione Ambientale, in una zona non percorsa dal fuoco.

L'albero porterà una etichetta con il nome della specie ed il nome e cognome del donatore e sarà curato da ABM per i primi 2 anni, poi cresceranno da soli. Presso il C.E.A. ci sarà un registro inventario della donazione degli alberi.

Anche QuintaPagina ha aderito all'iniziativa con la piantumazione di 15 alberi, che avverrà a partire dalla fine del mese di agosto.

Si può scegliere anche di sostenere l'opera della OdV Ambiente Basso Molise con una vera e propria donazione. In quel caso va effettuato un Bonifico bancario, con i propri dati: codice fiscale, via e città e comunicare la propria email per ricevere la ricevuta scaricabile dalla dichiarazione dei redditi.

Ma ogni forma di sostegno all'iniziativa è ben accetta, come quella di oggi con cui sono state donate dalla Asd Il Valore all'Organizzazione due carriole e due forche, utensili utilissimi per la cura degli spazi. 

Per info scrivere a ambientebm@gmail.com o chiamare il 339.7517592      

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui