Ad Isernia, "Charles Moulin, il poeta del pastello", il docufilm di Pierluigi Giorgio

22.04.2022

"La forza di queste montagne è meravigliosa: ha una disposizione di iani di varietà infinite e di stupende colorazioni. Col cielo fosco, le cose assumono un'espressione tragica di potenza e di terrore: un raggio di sole, le fa commuovere; le fa sorridere; e tutto questo produce un godimento, un immenso benessere interiore".

Si conclude domenica 24 aprile la stagione di appuntamenti domenicali del Tè della domenica e si chiude in bellezza, con la proiezione del film-documentario "Charles Moulin, il poeta del pastello", di e con Pierluigi Giorgio, regista, autore ed interprete, con le riprese e il montaggio di William Mussini.

È la storia affascinante del pittore francese (1869-1960) che negli ultimi quarant'anni della sua vita si ritirò in un rifugio su Monte Marrone (Castelnuovo al Volturno) tra le Mainarde diffondendo un messaggio di pace fra tutti gli esseri e la natura.

Un film-documentario d'arte e filosofia di vita e di pensiero più che mai attuale e necessario nella realtà odierna, che traccia il sentiero di un viaggio interiore che ciascuno è chiamato a compiere nella propria vita.

"Sono sulle tracce di una storia fantastica, di un pittore: Charles Mulin... Sono sulle mie tracce"

Sarà presente l'autore e di sicuro saprà incantarci con i suoi racconti. Il docu-film, infatti, è divenuto anche un racconto, avvincente, ricco di esperienze e di aneddoti che hanno permesso all'autore di "conoscere" il 'pittore francese' fino a a ricostruirne il rifugio e ripercorrerne l'esperienza sul Monte Marrone... un racconto che Pierluigi Giorgio ha inserito nel suo ultimo libro dal titolo: "Come una piccola nuvola" edito da Ephemeria di Macerata.

L'appuntamento è alle 18.00, presso il negozio Radici della Terra in via Francesco Petrarca ad Isernia e come sempre è gradita la prenotazione

#charlesmoulin, #pierluigigiorgio, #montemarrone, #iltedelladomenica, #radicinellaterrais

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp