Al MACA di Acri “EXPIRED”, Voci al femminile

22.11.2021

di Rocco Zani

Sabato 27 novembre alle ore 17.30 presso il MACA (Museo d'Arte Contemporanea) di Acri sarà presentato da Angela Forte (Presidente del MACA) in anteprima il VIDEOARTE "EXPIRED" di Maria Credidio.

L'opera è frutto di una sinergica collaborazione tutta al femminile si avvale dell'intervento poetico dell'artista iraniana Elham Hamedi della performance e della voce di Imma Guarasci, delle riprese e montaggio di Eliana Godino.

Unica presenza maschile quella del critico d'arte Rocco Zani che ha accompagnato con il suo testo critico la storia e il percorso dell'intero progetto:

«EXPIRED narra e denuncia la condizione di una violenza millenaria, il senso e la sostanza di un percorso che vede la donna vittima, da sempre, di un disagio culturale che non ha limiti e confini. Il progetto ideato da Maria Credidio si sviluppa in un prezioso esempio di videoarte. Il corpo scaduto scansa il tempo, o meglio ancora lo riempie come dolorosa istanza...».

Nel Videoarte "EXPIRED" per combattere ogni violenza di genere è necessario promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna. Occorre che tutti si sentano coinvolti perché solo la consapevolezza del problema può diventare leva e spinta di cambiamento.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Presentazione del VIDEOARTE E X P I R E D di Maria Credidio

Versi Elham Hamedi
Voce e performance Imma Guarasci
Testo critico Rocco Zani
Riprese e Montaggio Eliana Godino
Presentazione Angela Forte Presidente MACA

MACA, Museo d'Arte Contemporanea Acri / Cosenza

27|11|2021 ore 17.30

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu e su Twitter @Quinta_Pagina