"Amico Rom", serata di alto spessore al Savoia

05.10.2022

Straordinaria serata al teatro Savoia di Campobasso, quella di ieri, nell'ambito della 29^ edizione del "Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom" di cui l'artista Santino Spinelli è presidente, qui approdato dopo Laterza (TA) e Lanciano (CH). Alla presenza del Sindaco Roberto Gravina, "padrone di casa" e dell'Assessore Luca Praitano, fra i tanti premiati internazionali e nazionali - tra cui il conduttore Sigfrido Ranucci della trasmissione televisiva "Report"- anche la jelsese Anto Cravero, pittrice. 

Splendido lo spettacolo di Alexian Santino Spinelli, artista poliedrico e fisarmonicista di livello assoluto, esemplare come il suo gruppo di musicisti e danzatrici che hanno incantato il numeroso pubblico intervenuto. Meravigliosa voce canora quella di Silvia. Una serata magistralmente condotta da Spinelli, sapiente Ambasciatore gratificato da riconoscimenti mondiali, con i suoi puntuali e incisivi interventi a favore dei Rom. 

Tra i premiati, come detto, la jelsese Anto Cravero, che nello scorso luglio, in occasione del Premio Internazionale "La Traglia", quest'anno assegnato proprio ad Alexian Santino Spinelli, aveva fatto dono all'artista di un dipinto: "A passo di tango". Un'opera molto apprezzata da Spinelli, che pubblicamente le aveva chiesto la possibilità di iscriverla al Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom". A lei è stato assegnato il Primo Premio nella sezione Pittura e Scultura.

Assente, l'artista, ha affidato a Pierluigi Giorgio, artefice del suo incontro con Spinelli, un messaggio e l'incarico di ritirare il premio in sua vece:

"Anche se in questo momento - ha scritto la Cravero - sono purtroppo impossibilitata, non nego che mi sarebbe veramente piaciuto essere presente tra di voi, in quanto mi sento molto onorata di ricevere questo graditissimo riconoscimento.

Il primo grazie va alla giuria esaminatrice e all'amico Pierluigi Giorgio, in qualità di ideatore e Direttore artistico il 28 luglio a Jelsi, in occasione delle grandi festività di S. Anna, che mi ha dato l'opportunità di presenza al "Premio La Traglia - Etnie Comunità", assegnato a Santino Spinelli. A questi feci dono con gran piacere del dipinto "A passo di tango". Spero a presto ritrovarci. Con affetto, stima e gratitudine".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp