Associazione "don Milani". Tutto pronto per il "Progetto Barbiana 2022"

16.07.2022

A San Salvo Marina la settimana residenziale dei Ragazzi delle giovane Associazione Culturale

Saranno circa 30 i partecipanti al "Progetto Barbiana 2022"b dell'Associazione Culturale "don Milani", provenienti da 4 Comuni della Valle del Volturno... che si terrà dal 18 al 25 luglio p.v., una settimana residenziale presso il Poseidon Beach Village di San Salvo Marina (CH). 

Il progetto, promosso dall'Associazione e sposato e patrocinato anche dal Comune di Cerro al Volturno, si sviluppa intorno a due filoni: uno ludico-ricreativo, l'altro culturale e formativo.

Il primo pensato per regalare i ragazzi momenti di sano divertimento che favoriscano l'idea di gruppo, inclusione e condivisone, l'altro per creare con loro i presupposti di un percorso formativo che si svilupperà durante tutto l'anno. Il tema centrale della settimana sarà "Ti immagini se..." e mira ad intercettare le idee dei ragazzi e accompagnare la loro riflessione intorno a 5 grandi tematiche: Gruppo, Responsabilità, Ecologia, Solidarietà, Tempo... tematiche per le quali ai ragazzi sarà richiesto un contributo essenziale nella trattazione e nell'approfondimento.

L'equipe dei formatori lavorerà in modo particolare per creare nei ragazzi la consapevolezza che 

Il futuro è la conseguenza della storia che si scrive nel presente

e dell'importanza del contributo di ciascuno nella formazione di un percorso insieme, lavoro che troverà poi un prosieguo nelle due giornate previste per il 27 luglio al Lago di Castel San Vincenzo e il 30 luglio presso il Rifugio "La Spina" di Cerro al Volturno, tappe fondamentali per porre le basi del cammino che sarà proposto ai ragazzi durante l'anno e che virerà soprattutto intorno ai temi della solidarietà e del volontariato.

Durante la settimana, precisamente nella serata di venerdì 22 luglio alle ore 19.00, l'Associazione proporrà un momento culturale pubblico per la presentazione del libro di Paolo Scarabeo, Pensieri Sciolti ... scritti a matita, che vedrà la partecipazione del noto giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

Insomma, una settimana tutta da vivere... all'insegna dello stare insieme.

#AvantituttAvantisempre 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp