Bullismo: Garante, fenomeno in crescita anche in Molise

08.02.2022

Intanto sabato scorso a Macchia d'Isernia è stata presentata la neonata Associazione "Stop Bullismo odv", la prima nel Molise

Leontina Lanciano
Leontina Lanciano

"Le notizie riferite a situazioni legate al bullismo sono sempre più numerose, anche in Molise. Ne sono un esempio i recenti episodi di cronaca sulla baby gang di Campobasso".

Così la Garante regionale dei diritti della persona, Leontina Lanciano, in occasione della ricorrenza, ieri 7 febbraio, della 'Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo'. "Per contrastare questo fenomeno - osserva - è necessario agire contemporaneamente su più livelli. Su quello individuale, supportando la vittima e aiutandola a difendersi, su quello familiare, fornendo ai genitori gli strumenti per supportare i figli in questo frangente, su quello scolastico, individuando linee guida e percorsi specifici, avviando una politica di prevenzione integrata".
A tal proposito Lanciano ricorda di aver realizzato un vademecum già distribuito nelle scuole che contiene utili suggerimenti. Un documento che non si rivolge solo ai ragazzi, ma anche ai genitori e alle scuole. "Sull'argomento, al fine di approfondire i contorni di questo fenomeno e contestualizzarli nella realtà molisana - fa sapere la Garante - ho realizzato anche un volume intitolato 'Bullismo e Cyberbullismo - conoscere, informare, formare', realizzato con l'Ufficio scolastico regionale (Usr) e l'Università del Molise, che può essere utile per comprendere quanto fatto finora e valutare cosa fare in futuro".

E proprio a proposito di Bullismo e cyberbullismo, sabato scorso a Macchia d'Isernia, nella sala consiliare è stata presentata la neonata Associazione "Stop Bullismo odv", nata con il fine dichiarato non solo di sensibilizzare, ma di contrastare e porsi accanto a chi del bullismo è vittima, con una squadra di professionisti esperti in materia. "La prima esperienza di questo genere nella nostra Regione - ha dichiarato il presidente Fabio Iannucci - nata a partire dai drammatici fatti che a Colleferro videro vittima della violenza dei bulli il giovane Willy".

Una presentazione in pompa magna che ha visto la presenza oltre che dell'Equipe dell'Associazione al gran completo, anche del Sindaco di Macchia d'Isernia Giovanni Martino, del Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise Filomena Calenda e del Vescovo di Isernia-Venafro Camillo Cibotti. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp