Bullismo, protocollo d'intesa tra istituzioni e associazioni

17.11.2022

Sarà sottoscritto il 23 novembre in municipio a Macchia d'Isernia

Il prossimo 23 novembre, alle 16, nel municipio di Macchia d'Isernia, verrà sottoscritto il Protocollo di intesa sulla "Rete regionale contro il bullismo e le sue varie manifestazioni", tra il Consiglio regionale del Molise, lo stesso Comune, la Consigliera di Parità Province di Campobasso e Isernia Giuditta Lembo, il Garante reginale dei Diritti alla Persona Paola Matteo, l'Ordine degli Avvocati di Isernia, l'Ordine dei Giornalisti del Molise, il Corecom Molise, l'Associazione Stop Bullismo Odv, e l'Ussi Molise.

"Scopo dell'iniziativa - spiega il presidente del Consiglio regionale annunciando l'iniziativa - è porre in essere una serie di azioni atte a prevenire, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo in tutte le sue manifestazioni.

A tal fine è prevista la formazione di un Gruppo di lavoro per lo studio del fenomeno, costituito dai soggetti sottoscrittori il protocollo, con la regìa affidata alla Presidenza del Consiglio regionale".

Presente alla firma del protocollo, come detto, sarà anche l'Ordine dei Giornalisti del Molise che proprio nella mattina del 23 novembre sarà protagonista con l'Ordine Regionale degli Psicologi a Campobasso, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Igino Petrone", di un incontro con gli alunni e i docenti, a cui prenderà parte il nostro Direttore, sul tema: "Il pregiudizio che avvalla la violenza". Un tema che abbraccerà l'importante riflessione sulla violenza di genere, che certamente trova sue espressioni nel bullismo e nel cyberbullismo.  

Una giornata certamente importante che dice la volontà di Istituzioni, Associazioni, Ordini Professionali di fare fronte comune contro un male sempre più insidioso, sempre più subdolo.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube