"Buon volo"... inaugurata l'aviosuperficie di Pozzilli

23.07.2021

di Paolo Scarabeo

E' stata inaugurata nel pomeriggio di oggi 23 luglio l'aviosuperficie di Pozzilli (IS). Erano presenti le massime autorità civili e militari: il Presidente Toma con diversi esponenti della sua Giunta, il Prefetto di Isernia Gabriella Faramondi, il Comandante Prov.le dei Carabinieri con molti altri rappresentanti delle forze dell'Ordine. A fare gli onori di casa, la Sindaco di Pozzilli Stefania Passarelli. Presente anche il parroco P. Rino Prevedoni, che ha pregato con i presenti e benedetto la nuova struttura.

Proprio la Sindaco nel suo intervento, come ai nostri microfoni, senza nascondere un profondo sentimento di soddisfazione, ha ripercorso l'intero iter che ha portato oggi alla realizzazione di un sogno: da un finanziamento che si stava perdendo nel 2015, quando ha iniziato la sua esperienza amministrativa, alla realizzazione di una delle infrastrutture più moderne e all'avanguardia della Regione.

L'aviosuperficie, la cui gestione nei prossimi giorni sarà affidata ad una società esterna, come ha sottolineato la Sindaco nel suo intervento, si pone, infatti, come avamposto di protezione civile per la tutela e il soccorso di questo territorio, nondimeno va ad incasellarsi in una rete di strutture che mirano a garantire al Molise e ai suoi cittadini protezione, una rete che il Presidente Toma - come ha dichiarato nel suo intervento - intende potenziare con la nascita di una aviosuperficie che copra la zona di Agnone ed una su Termoli, che insieme a quelle già esistenti di Campochiaro, del Cardarelli e da oggi di Pozzilli, vadano a garantire la copertura di tutto il territorio regionale

Nei mesi scorsi abbiamo purtroppo potuto fare esperienza diretta di quanto strutture di questo genere possano essere preziose per un territorio come il nostro che, purtroppo, è carente in tanti aspetti, soprattutto dal punto di vista sanitario. L'Aviosuperficie di Pozzilli si pone proprio in questa linea, come struttura strategica di protezione civile e di assistenza sanitaria al vicinissimo Neuromed.

Grande soddisfazione, dunque, ma anche impegno a non fermarsi. Pubblicamente la Sindaco Passarelli ha, infatti, strappato al Presidente Toma la promessa di un aiuto da parte della Regione per il completamento della riqualificazione dell'area annessa all'eliporto e della strada di collegamento con la Provinciale, che per altro attraversa anche il nucleo industriale. 

Come dire, una tappa importante... in un continuo work in progress... per una comunità che di qui a qualche mese vedrà ultimati anche i lavori di ricostruzione della Casa Comunale. 

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui