Buone notizie per il turismo regionale

17.06.2021

Altilia Sepino diventa Museo autonomo nazionale e a Larino è superato l'empasse del parco archeologico. Si attendono notizie in merito ad altri importanti siti ancora al palo 

Con estrema soddisfazione si apprende la nascita del Parco Archeologico di Sepino come nuovo Museo autonomo nazionale, contenuta nella bozza di Decreto che fa seguito al riordino delle attribuzioni dei Ministeri (Legge 55 del 22 aprile 2021), insieme alla nascita del Museo dell'Arte digitale e il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

«Una buona notizia - ha commentato l'esponente del PD molisano Michaela Fanelli - per il rilancio culturale e turistico di un territorio che attende anche la costituzione del Parco Nazionale del Matese, su cui pure mi auguro si possa presto accelerare. La nascita del Parco Archeologico di Sepino come Museo autonomo rappresenta un primo e importante passo verso quel futuro possibile che abbiamo il dovere di garantire alle nostre aree interne. Il Molise sia pronto a incentivare la promozione turistica e lo sviluppo del territorio che passa per le risorse storiche e la salvaguardia ambientale».

Buone notizie arrivano anche da Larino, dove il sindaco di Larino Giuseppe Puchetti ha comunicato la riapertura di tutto il parco archeologico della città frenatana: sia Villa Zappone che l'Anfiteatro romano: «Grazie alla rinnovata collaborazione con la Soprintendenza - ha scritto il sindaco - tornano ad essere fruibili l'Anfiteatro e l'intera area archeologica di Villa Zappone. Gli orari di apertura valevoli per tutto l'anno, sono dal martedì al sabato dalle 9.00 del mattino alle 15.00.

Dal mese di Luglio e, così anche in Agosto, l'intera area sarà invece fruibile, sempre dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00, compreso il 14 Agosto, mentre le domeniche dalle 9.00 alle 18.00, grazie alla convenzione in essere tra la Sovrintendenza e il Comune di Larino. L'ingresso all'area archeologica è quello principale di Villa Zappone.

Come amministrazione, stiamo poi stilando il cartellone del programma estivo nell'ambito del quale alcuni eventi avranno luogo nella prestigiosa cornice dello storico sito. Il tutto sempre compatibilmente con il rispetto della normativa anti covid».

Ora la speranza è che si dia una decisiva accelerata anche ad altri importanti siti come Pietrabbondante, l'Area Archeologica di San Vincenzo al Volturno, il Verlasce di Venafro, solo per dirne alcune. 

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui