Cerro al Volturno. Tutto pronto per La Settimana del Libro

27.07.2024

Si inizia domani, domenica 28 luglio alle ore 19.00 al Centro Sportivo "M. Di Ianni" con il libro di Mario Varrella, "O' Professor", La bellezza della fragilità

di Emiddio Marino e Rebecca Scatolino

Tutto pronto a Cerro al Volturno per la Seconda Edizione de La Settimana del Libro. La rassegna ideata e promossa dall'Associazione Culturale "don Milani", in collaborazione con la nostra Testata Giornalistica e con il Patrocinio del Comune di Cerro al Volturno, vedrà arrivare nel piccolo centro della Valle del Volturno per tutta la settimana scrittori di fama nazionale che presenteranno le loro opere.

Si inizia domani, domenica 28 Luglio alle ore 19.00, al centro Sportivo "Mario Di Ianni", con i saluti Istituzionali del Sindaco di Cerro al Volturno Remo Di Ianni e del Senatore Giuseppe Lumia, membro della Commissione parlamentare antimafia e con la presentazione del libro di Mario Varrella, più noto come "O' Professor", La Bellezza della fragilità. Un libro in cui l'autore, professore tra i più amati di TikTok, indica le coordinate per intraprendere un viaggio alla riscoperta di chi siamo veramente, per imparare ad apprezzare la meraviglia della nostra fragilità e riscoprirci in maniera più autentica.

"Sarà una settimana davvero intensa - ha detto Paolo Scarabeo, direttore della nostra Testata e direttore artistico della Settimana - nella quale autori e autrici di fama nazionale ci aiuteranno a riflettere su tematiche importanti comuni all'esperienza di tutti, con uno sguardo privilegiato al mondo dei giovani. Inizieremo con Mario Varrella e il suo bellissimo libro in cui riflette sulla fragilità, tema decisivo nella vita di ciascuno per poi proseguire riflettendo u tematiche come la felicità, l'amore, la donna. Siamo certi che tutti trarremo grandi benefici da queste giornate. Lasciatemi approfittare di questa occasione - ha proseguito il direttore - per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: innanzitutto l'Associazione Culturale don Milani e il Comune di Cerro al Volturno e poi i nostri Sponsor, senza i quali non avremmo potuto proporre quanto proporremo e che ci auguriamo possa attrarre tanti. Un grazie davvero speciale anche alla Giuria del Premio Letterario Nazionale che ha operato con dedizione e grande sensibilità. Grazie al Presidente Antonio Vanni per il grande lavoro svolto".

Come detto la Settimana inizierà con Mario Varrella, per poi proseguire con Giancarlo Visitilli, giornalista e scrittore, direttore artistico di un festival cinematografico e letterario, il #DRIFFest, che richiama ogni anno migliaia di visitatori; Simonetta Tassinari con la sua penna delicata e pungente; Giorgio Salvatori e Pierluigi Giorgio con il loro lungo trascorso in RAI; e ancora, Antonio Vanni e Simone Principe con la loro poesia. Concluderemo la settimana con una serata speciale dedicata ai ragazzi della "don Milani" e allo straordinario lavoro che svolgono durante tutto l'anno, con la presentazione dell'ultimo libro di Paolo Scarabeo e della rivista di attualità giovanile "Scialla", prodotta e curata proprio dai ragazzi della "don Milani". Giovedì 01 agosto dalle ore 18.30 avrà luogo la Premiazione dei vincitori del Secondo Premio Letterario Nazionale "RiviNigri"La rassegna si chiuderà venerdì 2 agosto con un concerto di musica tradizionale.

Per essere aggiornati costantemente sulle attività della Settimana del Libro, basterà restare connessi con l'Associazione "don Milani" sui canali dedicati: su Facebook "La Settimana del Libro" e "Assoculturale don Milani", su Instagram "Associazione Culturale don Milani", iscrivendosi al canale Whatsapp o su www.quintapagina.eu

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube