Convegno online con Pierpaolo Donati sul tema: “COME RI-UMANIZZARE LE CURE? Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario.

19.10.2021

Aperte le iscrizioni all'evento online del 27 ottobre 2021, voluto dalla professoressa Patrizia Russo e promosso dalla Diocesi di Campobasso-Boiano

Chiunque nell'esperienza della propria esistenza, in modo diretto o indiretto, entra in contatto con la malattia sperimenta ogni giorno la grande sfida di "avere cura delle persone che vivono situazioni di disagio, bisogno, difficoltà". In modo particolare ne fanno esperienza coloro che per professione o per "missione" sono deputati all'aiuto. 

Decisivo in questo senso è, però, chiedersi cosa significhi "avere cura"... E, soprattutto, quali siano le condizioni organizzative, istituzionali, procedurali, economiche e tecniche... necessarie affinché tali cure avvengano in modo "umano". 

Sensibilità umana (il "buon cuore"), responsabilità deontologica e competenza professionale degli operatori sono certamente i capisaldi, ma è altrettanto certo che l'impegno dei singoli non basta. Occorre che il "sistema dei servizi" sia capace di umanizzare le cure... e questa è una sfida assai ardua resa ancora più dura dalle mille lacune, problemi e ritardi. 

Il prof. Pierpaolo Donati, ordinario emerito di sociologia all'Università di Bologna, interverrà su questo tema di cruciale importanza per l'attualità e il futuro del welfare e dei sistemi di cura con una Lectio Magistralis che si propone, mediante una formazione mirata, di fornire ai partecipanti gli strumenti per l'acquisizione di specifiche competenze di ideazione, attivazione e gestione dei percorsi di umanizzazione spendibili nel contesto organizzativo di appartenenza. 

«I saperi promossi dal Webinar potranno positivamente influire sui risultati di cura e di presa in carico nei servizi territoriali, incidere sulla destrutturazione della concezione comune dei contesti di cura come "luogo altro" dall'ambiente di vita e di relazione, agendo in maniera modificativa in relazione all'idea stessa del disagio e della patologia e superando la "separatezza" che li distanzia dal più ampio contesto sociale nei quali sono inseriti».

Per i partecipanti al webinar è stato richiesto al CNOAS il rilascio di 3 crediti deontologici (richiesta in attesa di esito). Il webinar avrà luogo sulla piattaforma Zoom del Centro Studi Progetto Famiglia, che sarà comunicata tramite messaggio a tutti gli iscritti.

Le iscrizioni, attive dal 4 al 25 ottobre, avvengono cliccando sul link: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/convegno-cure-2021. Con il versamento di una quota di 5,00 €. Gli studenti dei corsi di laurea di servizio sociale possono chiedere l'accesso gratuito al webinar una email a tutor.formazione@progettofamiglia.org (indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, titolo del convegno).

Per informazioni scrivere a tutor.formazione@progettofamiglia.org o inviare un messaggio al 380.749.35.97 (dr.ssa Carmela Carotenuto).

Frutto del webinar sarà l'avvio di un Corso FaD sull'Umanizzazione delle Cure, tenuto dai prof. Russo e Giordano, con il coinvolgimento di esperti e operatori del settore. Il corso avrà la durata di 8 ore. Sono stati richiesti al CNOAS 2 crediti deontologici e 6 crediti formativi. Per maggiori informazioni: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/cure-fad-base-2021

A gennaio 2022 sarà inoltre realizzato un Corso webinar di perfezionamento sul tema, realizzato in collaborazione con l'ITC di Roma, di 16 ore formative e altrettanti crediti richiesti al CNOAS. Per maggiori informazioni: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/cure-live-pro-2022

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu