Coprifuoco alle 23 fin da subito e liberi tutti dal 21 giugno: ecco la proposta di Draghi. Ristoranti aperti a cena al chiuso dal 1° giugno
Cambiano le regole. Centri commerciali aperti già dal prossimo fine settimana
È iniziata alle ore 16, a Palazzo Chigi, la cabina di regia sulle riaperture presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Partecipano, tutti in presenza, i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.
Rinviato di un'ora - dalle 22 attuali alle 23, l'inizio del coprifuoco fin da subito. L'idea sarebbe di posticipare l'inizio del coprifuoco alle 24, ma soltanto a partire dal 7 giugno. Infine, dal 21 giugno, la misura del coprifuoco dovrebbe essere rimossa del tutto.
Dall'1 giugno Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passerebbero in zona bianca, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria. Nelle regioni in zona bianca non è previsto il coprifuoco.
Dal primo giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Questo l'orientamento emerso, a quanto si apprende, dalla cabina di regia. Via libera anche per i centri commerciali nei fine settimana a partire dal 22 maggio e per le palestre dal 24 maggio mentre a partire dall'1 luglio potranno riaprire piscine al chiuso e centri benessere.
Per quanto riguarda, invece, eventi e competizioni sportive sarà ammessa la presenza del pubblico dall'1 giugno all'aperto e dall'1 luglio al chiuso nel limite del 25 per cento della capienza massima e comunque con un massimo di 1.000 persone all'aperto e 500 al chiuso.
Dal 22 maggio riapertura degli impianti di risalita in montagna alle condizioni indicate dalle linee guida. Dall'1 luglio via libera ad attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; dal 15 giugno anticipata la riapertura di attività di parchi tematici e di divertimento. Dall'1 luglio sì anche a centri culturali, sociali e ricreativi e ai corsi di formazione (in presenza). Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, sia all'aperto che al chiuso. Feste successive a cerimonie civili o religiose ammesse dal 15 giugno anche al chiuso. Agli ospiti sarà richiesto il pass.
Subito dopo la cabina di regia si terrà il Consiglio dei ministri, segnale che il governo sta provando ad accelerare sulle riaperture. Sul fronte dei criteri validi per la definizione del passaggio delle Regioni da una zona di rischio all'altra, sarà ridotto il peso dell'indice Rt a vantaggio degli indici di pressione ospedaliera e dell'incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti. Intanto, il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, ha convocato Regioni, Comuni (Anci) e Province (Upi) per le ore 17 in videoconferenza, al termine della cabina di regia del governo.
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui