Covid: pronti i moduli per il San Timoteo di Termoli

08.04.2021

Nel prossimo fine settimana saranno consegnati e attivati anche all'ospedale 'San Timoteo' di Termoli 10 nuovi posti di terapia intensiva realizzati con strutture modulari. Andranno ad aggiungersi ai 10 posti 'gemelli' attivati nei giorni scorsi al 'Cardarelli' di Campobasso, sempre con moduli realizzati accanto all'ospedale, ad oggi funzionanti, ma non occupati.

Nelle prossime settimane è prevista l'ultimazione della struttura analoga, per ulteriori 6 posti di terapia intensiva, anche al 'Veneziale' di Isernia. I dati sono stati forniti dal presidente della Regione Molise, Donato Toma.
Tutto questo mentre continua a ridursi la pressione sugli ospedali molisani. Secondo gli ultimi dati disponibili della fondazione Gimbe, in regione i posti occupati nelle aree mediche sono al 30 per cento, dunque al di sotto della soglia limite del 40, mentre quelli di terapia intensiva sono ora al 41 per cento (la soglia limite è al 30), ma la percentuale dovrebbe abbassarsi ancora anche per effetto dell'attivazione dei nuovi posti realizzati con i moduli.

Dunque la buona notizia è che entro fine aprile, al più maggio, in Molise ci saranno 26 posti in più di terapia intensiva... costati un fiume di Euro alla collettività, ma comunque ci saranno... la vera notizia è che forse non serviranno, perché nel frattempo la pressione si va allentando e il numero dei vaccinati dovrebbe accrescersi con il passare delle settimane.

Ciò che resta sospeso è il nodo "Vietri" che ancora una volta si è visto sfuggire l'opportunità di essere destinato a centro Covid per la Regione.

La domanda di fondo resta invariata. Si è scelta la soluzione modulare certamente anche per una questione di tempo... ma davvero con tutti quei soldi non si poteva pensare a qualcosa di più definito e duraturo? 

E' un fatto di milioni...più che di opinioni...

Ai posteri...  

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui