Dalle Urne una lezione di civiltà

16.05.2023

E se fosse che la gente è davvero stanca di certi contenuti e certi toni? Se fosse che davvero si è stanchi di assistere ad aggressioni gratuite, offese, insulti, denigrazioni? La campagna elettorale a Venafro (IS) ci ha fatto assistere a scene di cui avremmo fatto tutti volentieri a meno... pupazzi presi a calci, parolacce, risse verbali che avrebbero voluto diventare facilmente altro... insulti e molto altro.

Una campagna elettorale non dovrebbe mai essere occasione per offendere e denigrare, dovrebbe essere, invece, il momento della proposta, delle idee, del confronto composto,  schietto ma rispettoso. Il momento in cui non si dovrebbe avere tempo per pensare a ciò che altri vogliono fare o non hanno fatto... ma concentrarsi sulla propria proposta per migliorare e far crescere il benessere nella comunità. 

Chi alza la voce o ha bisogno di offendere gli altri non ha mai ragione! Quando si ha bisogno di questo, evidentemente si sta nascondendo la propria debolezza.

Il risultato delle Urne a Venafro è una lezione di civiltà di cui speriamo tutti vogliano fare tesoro e da cui tutti sappiano imparare... e speriamo che imparino anche coloro che tra breve si proporranno per la tornata elettorale regionale. 

E così Venafro ha consacrato ancora una volta Alfredo Ricci e la sua squadra di "Insieme per Venafro". Quasi tutti gli attori della passata Amministrazione sono di nuovo in campo, con in più l'innesto di giovani forze pronte a dare il proprio contributo per il bene della città. Ricci per molto tempo è stato corteggiato per le prossime regionali, ma ha scelto la sua Venafro e Venafro ha scelto lui.

Noi di QuintaPagina, come è normale, ci siamo tenuti equidistanti da tutti, senza mai entrare nel merito di quello che vedevamo accadere. Li abbiamo ascoltati e osservati tutti. Oggi, siamo convinti, che oltre alle idee, ad uscire vittoriosa delle Urne sia stata l'eleganza di una proposta che mai si è tramutata in aggressione, mai in derisione. I Venafrani hanno premiato, con larghissima maggioranza, il lavoro di una squadra che pur se tra mille difficoltà, quelle causate dal camminare sul filo di lana teso tra il rischio del dissesto economico, causato da gestioni pregresse poco assennate, e il tentativo di rispondere alle tante esigenze della città e dei suoi cittadini, e hanno premiato uno stile che ha saputo mantenersi sobrio e rispettoso!

Ora al Sindaco Ricci e alla sua squadra spetta la vera sfida, quella di ridare a Venafro il lustro che merita, cosa per cui si sono portati avanti mettendo nel frattempo al sicuro un bel gruzzolo di fondi pubblici per scuole, parchi, sport... ora c'è solo da (ri)costruire! 

A loro i nostri complimenti per la netta affermazione e i migliori auguri di buon lavoro... noi li osserveremo e vi racconteremo!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube