Donazione organi. Firmato a Isernia un protocollo d'intesa

18.11.2022

E' stato siglato questa mattina ad Isernia un importante protocollo d'Intesa tra il Presidente di Anci Molise Pompilio Sciulli, la responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise Daniela Maccarone, il segretario Aned Abruzzo e Molise Marina Stoppani e il Presidente Aido Molise Luigi Santella, che hanno poi presenteranno ufficialmente il protocollo di collaborazione. Nel corso dell'evento sono stati diffusi i dati aggiornati delle adesioni alla donazione organi in tutti i comuni molisani.

La donazione degli organi è un atto concreto, immediato ed efficace di civiltà e solidarietà, finalizzato a salvare la vita o migliorare la sua qualità. Le tre associazioni e il Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise, riconoscendo il ruolo che i Comuni e le associazioni dei cittadini possono e devono avere nel sensibilizzare tutta la popolazione sulla cultura della prevenzione e della donazione, si impegnano ad operare attivamente nella direzione di promuovere la conoscenza e l'adesione della cittadinanza molisana.

Era presente anche l'Assessore regionale alla Politiche del lavoro, politiche sociali e terzo settore, Filomena Calenda, da sempre molto vicina a queste tematiche: "Il Protocollo di collaborazione sul tema della donazione degli organi, presentato questa mattina - ha detto - è un'occasione di arricchimento personale e professionale che giunge a conclusione di un lavoro organizzato, preciso, attento, finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto sia importante la donazione degli organi, gesto di evoluzione e solidarietà che può salvare la vita o migliorare quella di chi soffre.

Grazie alla Responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise Daniela Maccarone, al Presidente Aido Molise Luigi Santella e il Presidente di Anci Molise Pompilio Sciulli, per la straordinaria giornata. E grazie infinitamente a Marina Stoppani, Segretario Aned Abruzzo e Molise per la targa di cui mi ha onorato.

Un gesto che suggella la collaborazione esistente e che mai terminerà, per il raggiungimento di importanti obiettivi di civiltà".

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube