E fu così che la politica scoprì... che il Molise sta "inguaiato"!

Qualche giorno fa l'architetto Franco Valente, aveva postato - con l'ironia che chiaramente gli appartiene - sulla sua pagina facebook un post dal tono simpaticissimo ma che, al tempo stesso, apre ad una riflessione importante:
"Ditemi un qualsiasi sito archeologico del Bacino Mediterraneo dove non ci sia un Bancomat! - aveva scritto, per poi aggiungere - A Pietrabbondante, fiore all'occhiello del turismo del Molise, non c'è manco un Bancomat! Manco all'Ufficio Postale! Ma di quale turismo stanno a parlare alla Regione Molise?".
Fin qui... la lecita osservazione di un cittadino che nota che in un paese, dove insiste uno dei siti archeologici tra i più importanti, soprattutto per la cultura Sannita, non c'è un Bancomat!
Sennonché, dopo un paio di giorni una Consigliera Regionale del Molise, sempre su facebook, scrive: "Ma è vero che a Pietrabbondante (IS), non c'è un Bancomat?".
Ci verrebbe da dirle: "Benvenuta in Molise, consigliera!"... ma i "commentatori" del post hanno fatto di meglio... e fu così che si scoprì che il Molise in troppi servizi essenziali davvero non esiste!
"Mi farò carico - aveva ancora scritto la consigliera - di presentare una istanza in Consiglio regionale, per garantire almeno un bancomat in ognuno dei 136 Comuni del Molise".
Al che... qualcuno ha scritto: "Mi perdoni, ma questa è un po' alla Cetto la Qualunque"!... Qualcun altro ha scritto "Svegli il Consiglio per cose più importanti che un Bancomat, ci sono tanti problemi"... e poi tanti altri... e a seguire l'elenco dal quale si comprende che a Tavenna, a Miranda, a Pesche, a Ururi, a Campomarino Lido, nota località balneare che in estate è frequentata da migliaia di turisti... a Roccasicura, Forli del Sannio, Guardiaregia,.. e chissà in quanti altri paesi manca...
Il punto è: un consigliere regionale certe cose le apprende da Facebook? E poi... come qualcuno pertinentemente faceva notare... sarebbe ora che in Regione si rendessero conto di quanti servizi essenziali mancano: abbiamo assistito alla demedicalizzazione di postazioni 118... in molti paesi non c'è più nemmeno il medico... in altri la Posta lavora a giorni alterni... in altri semplicemente non c'è quasi più gente...
Certo però, e torniamo a bomba, che in un paese strategico per il turismo, anche il Bancomat può rivelarsi un servizio essenziale...soprattutto in realtà minuscole come le nostre dove non sempre è disponibile il pos...
Ah...dimenticavamo... Consigliera, scriva nella mozione che tra poco in Molise... nemmeno la sanità pubblica ci sarà più...
Così è... che vi paia o no!
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui