Farmaco Antivirale Covid-19

05.01.2022

Terapia anti Covid direttamente a casa solamente con una pillola

E' la nuova cura che Asrem mette a disposizione anche per i pazienti Molisani, lo si apprende da una nota diffusa nelle scorse ore.

La nuova arma, somministrabile a domicilio, amplia le possibilità di combattere il virus fuori dagli ospedali. MOLNUPIRAVIR, è questo il nome delle pillolette per gestire i sintomi del Covid e che la Azenda Sanitaria Reginale del Molise ha in dotazione dai giorni scorsi. Il farmaco è destinato a soggetti Covid positivi che non abbiano bisogno di ospedalizzazione e terapia con ossigeno supplementare, ma allo stesso tempo manifestino sintomi lievi e siano portatori di patologie concomitanti che li espongano a maggior rischio.

L'individuazione del paziente - specifica la nota - cui destinare il farmaco sarà affidata ai medici delle Unità Speciali di Continuità Assistenziali (ovvero Medici di Guardia Medica, da Medici di famiglia, che hanno dato la loro disponibilità e da personale assistenziale che è stato adeguatamente formato) e ai medici di medicina generale. 

La prescrizione avverrà presso il reparto di Malattie Infettive, mentre la dispensazione sarà affidata alle Farmacie ospedaliere del territorio di residenza del paziente, che potrà effettuare la terapia a domicilio. Va poi ricordato che, attualmente, presso il reparto di malattie infettive dell'Ospedale Cardarelli di Campobasso, è già attivo il Day Hospital dedicato alla somministrazione endovenosa degli anticorpi monoclonali ai soggetti COVID positivi selezionati secondo le indicazioni AIFA (paucisintomatici con pluripatologie che incrementano il rischio COVID grave).  

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su https://www.facebook.com/QuintaPagina.eu e su Twitter @Quinta_Pagina