Federico Quaranta e "Il Provinciale" raccontano Moulin con Pierluigi Giorgio sulla RAI

20.12.2022

Tutte le cose hanno una ragion d'essere; anche quelle che in apparenza potrebbero sembrare inutili: basta saper guardare con acutezza e pazienza... ciò che mi commuove è l'amore per la Natura e tutte le cose belle» (Charles Moulin)

Federico Quaranta continua il suo cammino alla ricerca di luoghi, persone e valori della provincia italiana. Dopo il Monte Amiata, la Gallura, il Veneto delle ultime settimane, il suo viaggio, il viaggio de "Il Provinciale", programma che va in onda su Rai 1 ogni sabato mattina e, in versione integrale, ogni domenica pomeriggio su Rai 2, approda nel nostro Molise, di più, nella nostra piccola Provincia Pentra, di più ancora... a Castelnuovo al Volturno... "sulle tracce di una storia fantastica, di un pittore", del "poeta del pastello" Charles Mulin (1869-1960) e lo fa con Pierluigi Giorgio, che di Moulin è profondo conoscitore.

Ancora una volta Pierluigi racconterà Charles e la forza meravigliosa delle sue montagne con quella disposizione di piani di varietà infinite e di stupende colorazioni, capaci di commuoversi per un raggio di sole, così le aveva descritte l'artista francese. Ancora una volta, dopo il lungometraggio "Il Poeta del pastello" e dopo le straordinarie pagine del suo libro "Come una piccola nuvola" in cui la vita di Charles Moulin e quella di Pierluigi Giorgio si sono mirabilmente intrecciate... Ancora una volta, e questa volta per il grande pubblico sulle reti nazionali della RAI, Radio Televisione Italiana.

Proprio stamani, mentre ci state leggendo Pierluigi e Federico e la troupe de "Il Provinciale" sono in cammino lungo i sentieri del Monte Marrone per le riprese... e noi siamo lì con loro, in disparte, silenziosi, ad imparare e più avanti nella giornata vi racconteremo quello che potremo, ma preparatevi sarà certamente un gran bel vedere. 

"Chi è questo Charles Moulin che tanto vi attrae?"... "Parlami, ti prego, di Moulin!". A queste domande risponderà Pierluigi Giorgio, riportando per qualche minuto ancora il poeta pittore nelle nostre case.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube