Festival delle regioni e delle province autonome, presente l'Assessore Calenda

05.12.2022

L'evento è organizzato dalla Conferenza Stato-Regioni per valorizzare la ricchezza e la specificità dei territori italiani

Si sta svolgendo oggi, a Palazzo Lombardia a Milano, e domani 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, "L'Italia delle Regioni", il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani.

All'evento, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è presente l'Assessore alle Politiche del lavoro, Politiche sociali, Terzo settore e Politiche per l'immigrazione del Molise Filomena Calenda.

"Un ulteriore momento di confronto - ha detto l'Assessore - che sarà l'occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l'obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l'Italia. Era importante esserci, non potevamo mancare ad un appuntamento che molto segnerà gli equilibri del nostro Paese".

Oggi, al Palazzo Lombardia di Milano, dopo gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala e del governatore Attilio Fontana, e quello in videocollegamento della premier Giorgia Meloni, è il momento della relazione del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Massimiliano Fedriga.

Intervengono poi il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli e al ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.

Nel pomeriggio interviene in videocollegamento anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, prima della presentazione del sondaggio Ipsos 'Strategie per il sistema territorio'.

Il giorno dopo, alla Villa Reale di Monza, è presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A fine mattinata la firma dell'Intesa per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome quale Organismo comune delle Regioni e delle Province Autonome. Con il passaggio di consegne della Regione Lombardia alla Regione Piemonte che ospiterà la seconda edizione del festival 2023. Durante i vari tavoli tematici organizzati per la due giorni de 'L'Italia delle Regioni' parteciperanno i presidenti di tutte le Regioni e anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare Nello Musumeci.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube