Festival itinerante del racconto. Quarta tappa a Roccamandolfi, la terra dei briganti

08.08.2022

Quarta tappa in compagnia di Pierluigi Giorgio il 10 agosto... non mancheranno sorprese e colpi di scena

Continua nel generale apprezzamento l'avventura del Festival itinerante del racconto promosso dall'Associazione "Il villaggio della cultura" in collaborazione con il narratore ambulante Pierluigi Giorgio. Dopo aver fatto visita a Macchia Valfortore, Jelsi e Agnone, la carovana si sposta e farà tappa questa volta a Roccamadolfi (IS), il prossimo 10 agosto.

Ricco il programma previsto per la giornata, la cui partecipazione è come sempre totalmente gratuita: alle ore 9.30 l'incontro sarà a Piazza della Repubblica per poi spostarsi subito al Ponte Tibetano, la famosa e suggestiva passerella sospesa sul profondo canyon scavato dal torrente Callora e a seguire al Castello Maginulfo che sorge a 1080 mt slm ed è uno dei manieri di epoca medievale più importanti di tutto il Molise. Probabilmente risalente alla metà del X secolo, venne eretto dal nobile longobardo Maginulfo e fu attaccato e devastato nel 1223 per stanare Tommaso da Celano, conte di Molise che si era ribellato all'Imperatore.

Dopo la visita al Castello, incontro con il gruppo "Cammina Molise". La manifestazione nata nel 1995 e caratterizzata da intere giornate di trekking che toccano diversi paesi molisani con l'obiettivo di promuovere il territorio sia culturalmente che turisticamente, arrivando ad acquisire notevole notorietà a livello nazionale.

Sarà poi la volta del Costume tipico roccolano presentato da Antonio Scasserra e poi esperienze di vita raccontate dal pastore Daniele Berlingieri alle pendici del Matese.

Seguirà il pranzo a sacco per poi spostarsi al Museo del Brigantaggio ove avrà luogo la proiezione in Tre D su storie di briganti.

Dunque ci sarà la visita del centro storico: croce viaria, statua del brigante, le "misure", chiesa di san Giacomo Maggiore, chiesa di san Sebastiano e "stadera", Museo del Presepi dal Mondo. Alle 18.30 la conclusione.

Durante tutto il percorso, accompagnerà i partecipanti con sue le narrazioni Pierluigi Giorgio, non mancheranno sorprese e momenti musicali. In questa tappa è prevista la partecipazione del cantore popolare Camillo Faraone.

Info e prenotazioni al 3886328951... anche WhatSapp e Telegram.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp