Finalmente un giornale. Online il primo numero del Giornale dell'OdG Molise
Era stato annunciato nelle scorse settimane dal Presidente dell'OdG Molise, Vincenzo Cimino, ed è finalmente arrivato il giorno di nascita del mensile OdG Molise Informa.
"Dopo 17 anni l'Ordine dei Giornalisti del Molise ha una sua testata giornalistica - ha scritto nel suo fondo inaugurale Cimino -. Un prodotto per raccontare principalmente ai nostri iscritti, l'attività formativa, quella istituzionale, la programmazione, le novità inerenti la categoria, insomma un bollettino che parte dal Molise ma che si guarda intorno. Si è preferita una iniziale periodicità mensile, al fine di dare la possibilità al consiglio dell'Ordine, anche di organizzarsi".
"Si badi bene, - ha voluto poi sottolineare - non intendiamo sostituirci ad alcuno, siamo e saremo una redazione che tratta argomenti di pertinenza ordinistica e legata alle vicissitudini della professione e della storia del giornalismo regionale. Non intendiamo assolutamente competere con gli altri, ma concorrere alle simili iniziative degli Ordini professionali, ovviamente in modo del tutto gratuito".
E poi un programma: "OdG Molise informa resta la casa dei giornalisti, uno spazio dove proprio chi non esercita, chi è deluso dal sistema, chi ha perso ma ha voglia di scrivere, può sempre bussare alla nostra "mail". Un giornale tutto vostro come vostra resta la possibilità di far sentire idee, proposte, opinioni, critiche sul nostro operato".
"Certamente sono stati mesi intensi, - ha così concluso - ma la registrazione del mensile rappresenta un altro tassello che si voleva inanellare. Purtroppo, come spesso sono solito affermare, rappresentare una categoria vede tra i presupposti, la voglia, il tempo, la disponibilità, le idee e se vogliamo anche il coraggio di assumersi delle responsabilità. Faremo degli errori anche noi, ma sinora credo che i numeri parlino chiaro. L'OdG Molise è il primo Ordine d'Italia per numero di corsi formativi organizzati e numero di crediti erogati, è il primo ad aver versato la totalità delle quote a Roma a febbraio, il primo ad aver attivato corsi del tutto innovativi: lingua spagnola, giornalismo storico (marocchinate), dizione e lettura espressiva, inquinamento elettromagnetico, trasporti, geolocalizzazione".
Insomma uno spazio di formazione, uno sfogliabile di 16 pagine, che non si impone, ma si propone di camminare accanto allo sforzo quotidiano che tante testate piccole - come la nostra - o grandi che siano, compiono ogni giorno nel tentativo di offrire ai lettori una informazione che quanto più saprà essere libera, tanto più sarà veritiera.
Una nota di orgoglio, anche per noi di QuintaPagina è la firma che il nostro direttore ha posto su un articolo pubblicato sul primo numero del mensile, a pag. 12. Dunque una nuova testata, giovane come noi, con cui condivideremo volentieri il nostro cammino.
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui