Francesca Colavita, orgoglio molisano

12.06.2021

Dopo Maria Centracchio e Andrea Capobianco che idealmente porteranno la bandiera del Molise a Tokyo per le olimpiadi, oggi il Molise ha una nuova Ambasciatrice nel mondo, Francesca Colavita, insignita dell'onorificenza del Consiglio regionale di 'Ambasciatrice del Molise nel mondo 2020'. La biologa molisana si era distinta nel febbraio 2020, insieme al team dello Spallanzani, per aver per prima isolato il virus.

"Non rispondo a domande su vaccini e argomenti di attualità", si è manifestata così, riservata e abbottonata la dottoressa Colavita, con eccezionale garbo, nel 'concedersi' per qualche attimo ai giornalisti nel giorno in cui è stata insignita dell'onorificenza.

"Sono molto emozionata e orgogliosa - ha detto - ringrazio tutti per questo riconoscimento" le sue prime dichiarazioni. Un giorno tornerà per dare un contributo anche al Molise? "Lo spero, vediamo, adesso il mio impegno è allo Spallanzani nell'ambito delle malattie infettive emergenti, l'impegno è ancora tanto". Si sta lavorando ad una possibile cura del Covid? "Gli studi sono tantissimi - le sue parole - abbiamo le armi che tutti conosciamo, gli studi andranno avanti". Cosa ha insegnato questa pandemia? "Ci ha insegnato che è importante essere pronti e investire su determinati aspetti anche in tempo di 'pace'. Ricerca e sanità, che poi è il bene più comune".

Archiviato l'incontro con i giornalisti, subito dopo la fase ufficiale della cerimonia con la consegna della pergamena e un breve discorso. "Sono andata via dal Molise per ragioni di studio e poi per lavoro - le sue parole - ma il mio sentimento di orgoglio e legame è sempre forte. Un sentimento di fierezza e appartenenza ad una comunità con valori solidi che ho ritrovato in tanti molisani che ho incontrato"

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui