Giammarco Rossi e Emidio Ranieri leggono Pavese

23.08.2022

Grande appuntamento con la cultura sabato 27 agosto a Rocchetta al Volturno nell'ambito della rassegna "La Ricchezza nascosta"

Sarà "Villa Neri" a Rocchetta a Volturno (la Villa Comunale) lo scenario che ospiterà, sabato 27 agosto alle ore 18.30, un grande appuntamento con la cultura nel contesto della rassegna "La Ricchezza Nascosta", la brillante iniziativa con cui, in quattro appuntamenti, i giovani volontari del Servizio Civile di Rocchetta al Volturno cercheranno di "far luce sulle opportunità non viste, su valori e stili di vita che sembrano solo immaginari ma che possono divenire realtà".

Giammarco Rossi e Emidio Ranieri Tomeo leggeranno Cesare Pavese. "Insieme rileggeremo - ha scritto G. Rossi - Cesare Pavese, proveremo a raccontarvelo attraverso le voci dissonanti di chi lo ha conosciuto e di chi avrebbe tanto voluto farlo".

Cesare Pavese è probabilmente uno degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Autore di romanzi come La luna e i falò e Il mestiere di vivere, ma anche di moltissime poesie, Cesare Pavese è - per il suo stile e per il modo di affrontare alcune tematiche - una delle pietre miliari del Novecento italiano. La sua scrittura sa essere allo stesso tempo coinvolgente per le vicende che racconta e profonda per il suo continuo scavo nell'animo umano.

Pavese è stato un interprete importante del Novecento, attento alla realtà popolare e contadina, ma anche aperto alle altre letterature europee. Fu tra i primi a interessarsi alla letteratura statunitense, di cui fu anche traduttore. 
 

Arduo il compito di Rossi e Ranieri ma certamente sarà un bel sentire... sarà di certo un grande appuntamento con la cultura e la letteratura di quelli da non perdere... che QuintaPagina trasmetterà in diretta sul suo canale Facebook. L'ingresso è gratuito.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp