Giornata contro il Bullismo a Scuola
All'I.I.S.S. di Bojano si rinnova l'appuntamento con "Tienilo sempre acceso"
Si celebra domani, 7 febbraio, la "Giornata nazionale contro il bullismo a scuola", un appuntamento importante e sempre più sentito che mira a mettere l'attenzione sul fenomeno del Bullismo, purtroppo ancora troppo dilagante, e a incentivare l'impegno della Scuola nel prevenire il fenomeno, attraverso attività educative, in grado di migliorare il clima di classe, nell'agire sulle dinamiche relazionali, nel promuovere competenze emotive che rafforzino la capacità di mettersi nei panni degli altri (empatia), e consentire, inoltre, la partecipazione ai processi di definizione di regole comuni.
La Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire "NO" al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.
Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, progettato e realizzato interamente dagli studenti.
La Campagna Nazionale va sotto il Claim "Il Nodo Blu contro il Bullismo" e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono stati chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.
Tra le tante iniziative pensate per la ricorrenza, spicca quella dell'I.I.S.S. "G. Lombardo Radice" di Bojano (CB) Tienilo sempre acceso. L'appuntamento con inizio alle ore 8.45, prevede l'intervento della Dirigente Prof.ssa Anna Paolella, della Pscicologa Antonella Petrella che parlerà di Cyberbullismo, come le piume di una gallina nell'aia, del Capitano Edgard Pica, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bojano che parlerà di Cultura della legalità: prevenzione del Cyberbullismo.
La circostanza sarà occasione per la Premiazione della III Edizione del Concorso Tienilo sempre acceso con la collaborazione dell'On. Elena Ferrara e di Fabio Forgione.
