“Giornata mondiale dei bambini scomparsi”, la Polizia distribuirà materiale informativo

24.05.2022

Il 25 maggio di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Considerato il periodo attuale in cui molti minori rifugiati stanno arrivando in Italia a causa del conflitto in corso in Ucraina, il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei ministri - d'intesa con l'Ufficio del Commissario di Governo per le persone scomparse e con il supporto tecnico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione con la finalità principale di prevenire il fenomeno dei bambini scomparsi, elaborando risposte istituzionali per contrastarlo.

L'obiettivo principale della campagna è quello di comunicare ai cittadini italiani l'esistenza del fenomeno e l'attenzione delle istituzioni competenti nella sua prevenzione e contrasto.

La campagna intende, inoltre, informare i cittadini su come agire (e attraverso quali strumenti) in caso di scomparsa e favorire la più ampia conoscenza dei numeri di emergenza dedicati al fenomeno.

Anche in Molise...

Su iniziativa del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, proseguendo nella collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, nella giornata di domani 25 Maggio, personale della Questura di Campobasso provvederà a distribuire, nelle farmacie, nei centri commerciali ed in alcuni Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado del capoluogo, materiale informativo e dei segnalibro sull'argomento "bambini scomparsi" , nonché alcune brochure informative sulla campagna di cui la Polizia di Stato è portavoce "Questo non è amore", contro la violenza di genere.

In tali opuscoli sono riportate tutte le indicazioni utili a chi è vittima di violenza. Al riguardo si segnala ancora una volta l'utilità dell' App YOUPOL della Polizia di Stato, che ha la finalità di aiutare in particolar modo i cittadini vittime di violenza tra le mura domestiche o di segnalare episodi di spaccio o bullismo o comunque fenomeni connessi ai reati di violenza , inviando direttamente la segnalazione alla sala Operativa della Questura, in tempo reale, permettendo in tal modo agli operatori di intervenire prontamente, con la possibilità di mantenere l'anonimato.

Per i minori scomparsi, in caso di bisogno, oltre ai numeri di emergenza 112 e 113, si può consultare il sito gestito dalla Polizia di Stato "it.globalmissingkids.org" e contattare la linea europea per i minori scomparsi 116000 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori "114".

E' bene sottolineare come nel contrasto alla violenza di genere, dall'entrata in vigore della legge nr. 69/2019 e del cosiddetto "Codice Rosso", sono aumentate le segnalazioni per i reati di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenza sessuale, significativo segnale della maggiore fiducia nelle Forze di Polizia da parte della cittadinanza.

Fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1983

La giornata internazionale dei bambini scomparsi è una ricorrenza internazionale che si celebra il 25 maggio di ogni anno, in ricordo della scomparsa di Etan Patz, un bambino statunitense di sei anni rapito a New York il 25 maggio 1979. La ricorrenza, istituita dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1983, vuole sensibilizzare il fenomeno diffuso a livello planetario e ricordare tutti i bambini che ne sono stati vittima.

Una ricorrenza voluta per sensibilizzare un fenomeno che riguarda ogni nazione e tutti i continenti. I numeri sono ovviamente diversi, ma al centro permane il dramma di chi scompare in tenera età. Rapimenti, sparizioni di minori non accompagnati, silenzi ed omertà da un lato, la centralità di una collaborazione transnazionale, di una tempestività nell'intervento e della prevenzione dall'altro. 

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp