"Giovani al Centro", al via a Cerro al Volturno il progetto dell'Associazione "don Milani"

11.01.2023

"Icaro... che può leggersi I-Care". E' questo il titolo del progetto messo in campo dall'Associazione Culturale "don Milani" e finanziato dalla regione Molise, Servizio Programmazione delle Politiche sociali, nell'ambito del progetto a valere sull'intesa n. 104/CU del Fondo per le politiche giovanili per l'anno 2021 che ha come finalità il contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione di centri di aggregazione giovanili che offrano percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l'organizzazione di laboratori artistici e musicali e l'accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

Una ricca programmazione, quella prevista dall'Associazione Culturale "don Milani", che accompagnerà i giovani del territorio in un percorso che durante tutto l'anno li vedrà protagonisti e artefici della loro crescita. Un percorso, condiviso fin dalla sua ideazione, con i giovani che ne saranno assoluti protagonisti, in cui il Centro di Aggregazione Giovanile, realizzato in locali messi appositamente a disposizione dell'Amministrazione Comunale e in cui tutto è (quasi) pronto (mancano pochi piccolissimi dettagli, ma è già operativo) ha un ruolo fondamentale, come la casa in cui potersi ritrovare, in cui affrontare insieme ansie, aspettative, in cui socializzare, crescere e divertirsi attraverso la partecipazione ad attività culturali, ricreative, artistiche, musicali, di confronto e scambio reciproco di esperienze.

Il primo progetto, partito proprio in questi giorni, vede i ragazzi impegnati in un'attività culturale di recupero storico e antropologico dell'antica tradizione locale della "Pantomima del Re caprone": dalla sua nascita, al suo significato storico-antropologico, ai testi, ai costumi, alla tradizione, senza nulla lasciare al caso. Un progetto che per circa due mesi vede i ragazzi, guidati dai formatori, da un regista, da un antropologo impegnati nello studio, nella ricerca di testimonianze e nel recupero di una tradizione che metteranno in scena nei giorni intorno al carnevale, con l'obiettivo dichiarato di ridarle vita e rimetterla nel percorso della vita culturale della comunità. Un lavoro attento e inclusivo quello che i ragazzi sono chiamati a svolgere a cui prende parte anche la locale Pro Loco, per un impegno condiviso nella promozione della cultura e della tradizione di Cerro al Volturno.

E' questo il primo passo di un impegno straordinario che per tutto l'anno vedrà i giovani di Cerro al Volturno (e d'intorni) protagonisti e attori di un percorso di crescita e di condivisione.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube