“I bambini del soldato Martin”. A Venafro si presenta il libro

08.09.2021

di Gian Marco Di Cicco

Venerdì 10 settembre, organizzata dalle associazioni "Città Nuova" e "Winterline - Venafro", si terrà la presentazione del libro "I bambini del soldato Martin" di Matteo Incerti. L'appuntamento è previsto per le ore 18:00 presso il chiostro della biblioteca comunale di Venafro e rientra tra le iniziative del Patto locale per la lettura. Oltre all'autore interverranno Luciano Bucci, presidente dell'associazione Winterline, e Maurizio Terracciano, segretario di "Città Nuova". L'ingresso, nel rispetto delle norme anticovid, sarà consentito soltanto a coloro che sono in possesso del green pass per una capienza massima di 40 persone.

Il volume di Incerti nelle ultime settimane è diventato un vero e proprio caso editoriale a livello nazionale e internazionale. Se ne sono infatti occupate diverse testate giornalistiche italiane e di altri paesi. A colpire è stata soprattutto la storia raccontata da Incerti, una storia vera di cui sono protagonisti un soldato americano impegnato al fronte in Italia sulla linea Gotica nella seconda guerra mondiale e tre bambini che, grazie a questo militare, furono tratti in salvo dopo aver rischiato il rastrellamento da parte dei tedeschi. I bambini erano nascosti in una cesta e i soldati americani, che stavano setacciando il paese casa per casa, pensando che si trattasse di soldati nemici, stavano per sparare. Fu il sangue freddo del soldato americano ad evitare la strage. Incerti è riuscito a rintracciare i quattro protagonisti, tutti vivi, che proprio pochi giorni fa si sono riabbracciati dopo 77 anni. Il soldato Martin Adler, che oggi ha 97 anni, a fine agosto è tornato in Italia e all'aeroporto di Bologna ha trovato ad accoglierlo Bruno, Mafalda e Giuliana Naldi, all'epoca bambini ed oggi ottantenni. Matteo Incerti, che si è già occupato di vicende della seconda guerra mondiale, ha ricostruito la storia, raccogliendo notizie e testimonianze. Ne è venuto fuori un libro appassionante, emozionante che raccontando la storia di questi quattro esseri umani, racconta anche la storia di quel periodo e parla di un'Italia che, messa in ginocchio dalla guerra e dagli stenti, ritrovava la speranza di un futuro migliore. Grazie al volume di Incerti la storia ha fatto il giro del mondo. Matteo Incerti, giornalista e scrittore, è stato già ospite di "Città Nuova" e di Winterline nei mesi scorsi, quando ha presentato, sempre a Venafro, il suo precedente libro "I pellerossa che liberarono l'Italia".
Quello di venerdì 10 è il primo di una serie di eventi che "Città Nuova" ha previsto per questo autunno.

Nelle prossime settimane infatti sarà riproposta la tradizionale rassegna "I libri del venerdì" sempre nell'ambito del patto locale per la lettura del Comune di Venafro.

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui