I volti della Letteratura. Due appuntamenti di poesia e narrativa

28.09.2023

Sabato 07 e domenica 08 ottobre 2023, alle ore 18.00, a Castrocielo (FR), nel Monacato di Villa Eucheria, l'Amministrazione comunale di Castrocielo, con la collaborazione di Macabor Editore e la Pro Loco di Castrocielo, presenta "I VOLTI DELLA LETTERATURA", due appuntamenti culturali dedicati alla poesia e alla narrativa.

Il primo, quello di sabato 07, riguarderà la presentazione del libro di poesie di Maria Benedetta Cerro "PROVE PER ATTO UNICO", edito da Macabor.

Nell'ambito dell'evento interverranno Gianni Fantaccione), Tommaso Di Brango, critico letterario. Dialogheranno con l'autrice i poeti Giacomo Di Manna, Alessia Lombardi, Asia Vaudo.

I versi con cui Maria Benedetta Cerro apre le sue Prove per atto unico parlano di una «città poetica» in cui l'io si trova «errante e solo». Si tratta, chiaramente, di una metafora che allude all'interiorità, centrale già nello Sguardo inverso («[nella città poetica] si accede ad occhi chiusi / e il versante è al buio»). Il fatto che ora la Cerro impieghi una metafora urbana segna, però, ad avviso di chi scrive, un passo in avanti, ovvero un'ulteriore evoluzione nel suo cammino di poetessa. Accostando l'interiorità allo spazio cittadino, infatti, l'autrice di Regalità della luce afferma che il «muto abisso» interrogato negli anni precedenti – il territorio «meditativo e intimo» da cui nasce la poesia – è, in realtà, il luogo di una unità articolata o, se si preferisce, di una molteplicità che cerca di assemblarsi attorno a un più o meno stabile ubi consistam. L'io, insomma, non è solo la sede del sé, ma è anche il luogo in cui trova spazio l'altro da sé: dentro ognuno di noi c'è quel che siamo ma anche ciò che vi è stato collocato dalle nostre esperienze, relazioni, interazioni col prossimo.(Dalla prefazione di Tommaso Di Brango).

L'incontro di domenica 08 ottobre riguarderà la presentazione dei romanzi: 

"COSA SAREI SENZA DI ME" di Silvano Trevisani (Edizioni radici future). Che ci fa un noto parlamentare della terza o quarta Repubblica Italiana, esponente di spicco del movimento All Star, a bordo di un gippone, guidato da uno strano capo carovana, nel bel mezzo della jungla africana, in compagnia di alcune avvenenti giovani donne, di diversa nazionalità che sembrano tutte scarsamente consapevoli della loro missione ma decise a condurla fino in fondo?

"LE STRADE DEL DESTINO" di Bonifacio Vincenzi (Macabor Editore).

«C'è un paese del Sud per certi aspetti magico: Civita. Ci sono dei luoghi che custodiscono ricordi che non se ne vogliono andare. C'è la passione per la vigna, per il vino. C'è una grande storia d'amore che improvvisamente finisce, senza un motivo. Che cosa è successo tra Emilia e Lorenzo? Perché l'uomo non vuole neppure sentirla nominare? Poi, all'improvviso, qualcosa accade. Il risentimento gradatamente perde la sua forza, la vigna diventa il teatro di lontane emozioni».

Interverranno Gianni Fantaccione, Tommaso Di Brango, critico letterario. Dialogheranno con gli autori: Fernando Riccardi, giornalista, scrittore e Antonio Vanni, poeta.

Entrambi gli eventi saranno presentati da Veronica Macari.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube