"Il bullo nella rete". L'Istituto Colozza di Frosolone a 'scuola di prevenzione'

29.03.2023

La Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio (IS), dell'Istituto Comprensivo "Colozza" di Frosolone (IS) ospiterà giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 16.00, un importate iniziativa formativa orientata alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo: "Il Bullo nella Rete".

Un male oscuro, che si nasconde tra i banchi di scuola e nelle pieghe del vissuto quotidiano di ragazzi e bambini, sempre più alle prese con la tentazione di prevalere sugli altri ed escludere chi non si allinea, chi è più introverso, chi non 'veste' in un certo modo... Un male che sa nascondersi bene e 'spacciarsi' per altro... fino, a volte, a non essere riconosciuto.

La moda, gli "esempi" che ricevono dalla tv, i messaggi 'violenti' a cui sono continuamente esposti anche semplicemente guardando i cartoni animati o giocando alla play station, inducono spesso, anche i più piccoli, ad assumere atteggiamenti - anche inconsapevoli - che possono essere rubricati come bullismo... e la facilità, poi, con cui accedono alla Rete e agli strumenti tecnologici... trasforma il tutto in cyberbullismo.

La Scuola, insieme alla famiglia, è certamente il primo e più importante argine a questa deriva. Ed è a partire da questa consapevolezza che la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Teresa Imparato, ha voluto proporre ai giovanissimi alunni dell'Istituto un momento di formazione e confronto con alcuni esperti che potranno aiutare i più piccoli a riconoscere il fenomeno e trovare le soluzioni giuste per saper crescere "insieme"... e trasformare la "rete" da strumento di "cattura" a trama di collaborazione.

Interverranno la Dott.ssa Angela Di Burra, pscicologa dell'età evolutiva, referente del CTS Isernia, Presidente della Commissione Regionale di Parità e di Pari Opportunità; il dott. Fabio Iannucci, Presidente dell'Associazione Stop Bullismo Odv; il dott. Paolo Scarabeo, Direttore di QuintaPagina.eu e Presidente dell'Associazione Culturale "don Milani"; il dott. Daniele Di Carlo, Ispettore della Polizia Postale di Isernia.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube