Il caftano blu e le varie sfumature di amore incondizionato

16.09.2025

Film del 2022 diretto da Maryam Touzani, selezionato per il Marocco ai premi Oscar 2023, è disponibile in streaming su Prime Video

di Giulia Zinedine Fuschino

A Salé, una delle più antiche città del Marocco, Mina e Halim, sposati da 25 anni, sono i proprietari di uno storico negozio di caftani, gli eleganti indumenti femminili della tradizione marocchina. La moglie gestisce le vendite e il marito confeziona meticolosamente gli abiti. Il carattere forte e intraprendente della moglie incontra le fragilità e le malinconie del marito. Mina è malata terminale ma non fa pesare la sua condizione. Quando assumono Yousef, un giovane assistente, la donna capisce subito che il marito ne è profondamente attratto.

Il film si muove su due binari relazionali, dunque: il matrimonio e l'amore omosessuale. Si evince che Halim ha sposato Mina per mantenere l'apparenza sociale, pur nutrendo per lei un affetto incondizionato. Yousef e la malattia della moglie minano la costruzione di coppia e l'equilibrio emotivo e quotidiano del protagonista e ci spingono a riflettere su come l'omosessualità sia ancora un tabù in molte realtà del mondo e come, anche, l'amore incondizionato può avere declinazioni diverse: Mina ama Halim fino a spingerlo ad essere felice e Halim ama Yousef e Mina tanto da nascondersi da entrambi pur di non turbare lei malata e mettere in situazioni pericolose lui. 

Ma Il Caftano blu non parla solo dell'amore erotico, ma anche della passione di Halim e Yousef per la sartoria, l'amore per i tessuti che hanno una loro delicatezza individuale e ognuno di loro ha un pregio diverso: la sartoria tradizionale riflette la natura dell'amore che non è sempre uguale e identico all'immagine tradizionale, ma come i tessuti i sentimenti hanno una loro specifica declinazione e come loro vanno sempre rispettati e trattati con delicatezza e cura, quali siano. Poiché le emozioni, i sentimenti, l'amore legano le persone e le rendono luminose come l'intreccio del ricamo dorato su un caftano blu. Non vi resta che vederlo!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, Instagram o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube