"Il mio eroe sei tu". Concluso il Tour della Presidenza del Consiglio Regionale nelle scuole

28.05.2021

Si è concluso con la quinta tappa negli Istituti comprensivi "Ricciardi" di Palata, Difesa Grande e "O. Bernacchia" di Termoli, il Tour della Presidenza del Consiglio regionale presso gli istituti scolastici per celebrare le giornate conclusive del Concorso "Il mio eroe sei tu", ideato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. Concorso nato dalla ferma convinzione che sia dovere delle Istituzioni sostenere la formazione civile delle giovani generazioni e con la finalità di rendere protagonisti le bambine ed i bambini delle Scuole Primarie molisane affinché, con la loro percezione, potessero illustrare al mondo degli adulti, attraverso i loro occhi e le loro mani, come hanno vissuto questa pandemia e quali sono stati i loro eroi del quotidiano.

L'iniziativa è stata accolta con caloroso entusiasmo e sentita partecipazione. I discenti, grazie al supporto didattico ma soprattutto umano dei loro insegnanti ed alla preziosa collaborazione delle loro famiglie, hanno realizzato elaborati, come vere e proprie opere d'arte autentiche, ricche di colori e sfumature, capaci di suscitare forti emozioni, regalare speranza e far sognare anche noi adulti, soprattutto in questo particolare momento storico.

Kermesse itinerante di giornate dedicate al mondo della scuola, con momenti di riflessione e anche di divertimento, in cui gli autori degli elaborati hanno dedicato dal vivo i loro pensieri e hanno rivolto i loro ringraziamenti agli eroi di questa pandemia. Sono stati premiati premiati i vincitori del Concorso e, in tale occasione, la Presidenza del Consiglio ha conferito onorificenze a tutti quei molisani che sono stati motivo di orgoglio e che hanno donato alle  comunità un profumo particolare di speranza e di vicinanza, ognuno secondo le proprie possibilità e competenze, ma tutti accomunati dall'amore incondizionato per la propria terra di origine e dal forte senso di appartenenza ed identità territoriale. Sono state premiate tutte le categorie che sono state in prima linea nel fronteggiare l'emergenza sanitaria e che si sono contraddistinte per contributo personale e lavorativo, realizzando iniziative o particolari gesti di solidarietà verso gli altri concittadini molisani.

Quest'ultima tipologia di assegnazione di riconoscimenti terminerà il prossimo 12 giugno in occasione della Giornata dedicata agli Ambasciatori del Molise nel Mondo, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 6 dicembre, e che eccezionalmente è stata rivolta a tutti i molisani che, come eroi, si sono particolarmente distinti nel contrasto alla diffusione del Covid-19 e nella difesa, salvaguardia e soccorso alla popolazione malata e più fragile della regione Molise nei loro settori di appartenenza quale il mondo della sanità, della protezione civile, del trasporto, della scuola, delle Forze dell'Ordine, del volontariato, del commercio, ecc. In quella circostanza , verrà insignita l'Alta Onorificenza di Ambasciatore del Molise nel Mondo alla Dott.ssa Francesca Colavita, biologa e ricercatrice molisana che ha isolato il genoma del virus.

Le tappe

La prima tappa del tour itinerante Ha visto protagonisti gli alunni e i docenti delle scuole delCapoluogo regionale, ossia:

-Istituto Comprensivo "Montini"

-Istituto Comprensivo "Petrone"

-Istituto Comprensivo "D'Ovidio".

Ai ragazzi è stato rilasciato un attestato di merito e ad ogni singola scuola è stata consegnata una targa premio e un buono acquisto per materiale scolastico. I bambini hanno dedicato pensieri, riflessioni e ringraziamenti ai loro eroi e quest'ultimi sono stata insigniti dalla Presidenza del Consiglio regionale con riconoscimenti per aver lottato in prima linea, fin dal primo momento, l'emergenza sanitaria da Covid 19.

La seconda tappa ha visto protagonisti i bambini dell'Istituto Comprensivo "Madre Teresa di Calcutta" di Campodipietra e le classi IV A e B della Scuola Primaria di Ferrazzano.

I bambini hanno reso omaggio ai propri eroi con esibizioni musicali e scenografie dedicate, magistralmente eseguite, con l'ausilio prezioso del personale docente ed il supporto fondamentale delle loro famiglie, riuscendo a far battere il cuore di noi presenti dall'emozione, toccando l'importante tematica, sempre attuale, dei Diritti Universali dei Bambini, in modo geniale e sopra le righe. Il tutto per ricordare al mondo di noi adulti che IL DIRITTO ALLA FELICITÀ, di cui ogni bambina e bambino è titolare dalla nascita, sta a noi preservarlo, sempre in ogni circostanza, in modo tale da garantire loro una vita serena e, soprattutto, ricca di sogni, sorrisi, speranza, felicità, sempre a colori.

La terza tappa ha visto la Presidenza del Consiglio regionale approdare a Vinchiaturo e Venafro, rispettivamente presso l'I.C. "Matese" e "Don Giulio Testa".

Entrambe le comunità scolastiche hanno voluto dedicare la giornata al Tricolore Italiano grazie al quale tutti gli eroi di questa pandemia hanno riscoperto il forte senso d'identità, di appartenenza e sentimenti di orgoglio e fierezza, l'importanza dell'integrazione sociale e culturale, l'alto valore della solidarietà e dell'altruismo.

Le bambine e i bambini sono stati capaci di cogliere, anche in questo periodo così insolito ed inaspettato che ha travolto il nostro vivere, sfumature che ci ha fatto riscoprire valori e princìpi che avevamo noi tutti dimenticato o, troppe volte, abbiamo dato per scontato.

Valori fondamentali che i nostri nonni, anch'essi eroi di quest'emergenza, sono portatori sani ed Ambasciatori di Vita e che gelosamente custodiscono e tramandano, con sapienti mani e speranzosi, ai bambini di oggi, donne ed uomini del domani, che autori di nuove pagine di storia.

Nella quarta tappa, il treno del "MIO EROE SEI TU"  ha raggiunto L'Istituto Comprensivo "Colozza" di Frosolone per premiare gli alunni delle Scuole primarie di Macchiagodena e Cantalupo nel Sannio.

Le parole d'ordine, che hanno contraddistinto gli Eroi descritti dai bambini delle Scuole primarie di Macchiagodena e Cantalupo, sono state SOLIDARIETÀ e VOLONTARIATO 🫂❤️🤝

I bambini, insieme ai loro docenti, hanno voluto ringraziare tutte le persone che si sono laboriosamente adoperate in questo lungo periodo difficile, ognuno nel suo piccolo, a contribuire nel tendere la mano a chi chiedesse aiuto, senza che nessuno venisse mai lasciato solo ed indietro.

Hanno sottolineato, con messaggi contornati di dolcezza e purezza in un contesto festoso come un vero Inno alla Vita, che dopo il verbo amare, AIUTARE è il più bello del mondo capace di regalare luce anche nel buio più pesto.

«Sono molto soddisfatto della partecipazione del mondo scuola a questa iniziativa, - ha scritto il Presidente Salvatore Micone - nel leggere e visionare gli elaborati ho provato forti emozioni, a conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, che noi adulti abbiamo tanto da imparare dai nostri figli, essi sono attenti osservatori dall'animo gentile che non perdono mai motivo per continuare a sperare e sognare, anche in periodi poco felici e sereni. Ciò è frutto della loro tenera età, della presenza e del sostegno delle loro famiglie, punti di riferimento fondamentali e fulcro di amore e bussola di valori, e dell'immancabile supporto del personale docente come guide indiscusse del percorso vita, che va al di là dell'insegnamento didattico. Gli insegnanti hanno il delicato compito di dover curare e far accrescere entusiasmo, curiosità, senso critico capacità di emozionare e di emozionarsi dei discenti, affinché possano sempre investirli in ogni loro azione, sogno e speranza. A tutti loro va il mio corale GRAZIE!».

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui