Il Molise è la prima zona verde d'Europa

03.06.2021

Il Molise è la prima zona verde italiana nella mappa europea dell' Ecdc, il Centro europeo per il controllo delle malattie. È quella, cioè, con la minor incidenza di casi Covid: meno di 25 casi ogni 100mila abitanti. Anche secondo il sistema di colori italiano il Molise, infatti è contrassegnato da un colore rassicurante: è in zona bianca (meno di 50 casi ogni 100mila abitanti secondo la classificazione italiana). 

Soddisfazione è stata espressa anche dal Governatore Toma: «Il Molise - ha scritto in un posto sulla sua pagina facebook - è sulla strada giusta: il semaforo verde arriva anche dalla classifica stilata da Ecdc e ci riempie di soddisfazione. Il risultato è stato possibile solo grazie alla perfetta sinergia tra istituzioni e cittadini. Voglio per questo ringraziare i molisani, che con la loro disciplina hanno contenuto il propagarsi dei contagi, il personale sanitario, i volontari tutti e le forze dell'ordine che hanno garantito il perfetto espletamento della campagna vaccinale, che sta finalmente mostrando i suoi frutti. Essere i primi in Italia, e tra i primi sette in Europa, ci carica anche di responsabilità. Ma continuiamo a mantenere alta la guardia».  

L'Italia comunque è sempre più arancione con solo la Calabria in rosso. Questa settimana diventano arancioni, sempre per il sistema di rilevazione europeo, anche la Basilicata, la Toscana, la Puglia e la Campania che erano rosse nella cartina precedente, e che vanno a raggiungere quindi in una fascia di rischio più bassa il resto della Penisola, già color arancio, Isole comprese. 

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui