Il Molise si conferma Giallo... mentre si sperano aperture sempre più ampie...

29.04.2021

Mentre in tutto il paese impazza il tira e molla tra i virologi, ormai l'un contro l'altro armati, e continua la discussione intorno al coprifuoco, tra chi (in realtà solo pochi nel Governo) lo chiedono ancora alle 22.00, chi ne chiede almeno una proroga e chi ne chiede la completa abolizione, ritenendola una scelta irragionevole, iniziano ad essere individuate le prime date per tornare a sperare. Il coprifuoco potrebbe essere allungato alle 23 il prossimo 14 maggio. Data cruciale nella quale il governo potrà capire se bar e ristoranti aumentano o no i contagi (a dire il vero a noi sembra che causa dei contagi sia ben altro, ma ci atteniamo ai fatti). Nel provvedimento in scadenza il 31 luglio è specificato che le misure in vigore saranno rimodulate seguendo i dati che ogni settimana misurano l'emergenza coronavirus, ma anche il risultato della campagna vaccinale nelle diverse regioni. Non è detto - spiega il Corriere della Sera -, e sempre che le cose vadano per il meglio, che l'obbligo di rientrare nelle proprie abitazioni possa essere allungato addirittura fino alle 24. Un po' come chiesto a gran voce dal centrodestra, ma da molte associazioni di categoria, nondimeno dall'opinione pubblica...ormai esausta

La decisione sarà comunque presa guardando i dati del 14 maggio e se davvero si tratterà di numeri positivi già il 17 maggio sarà possibile rimanere più a lungo in giro.

Certe sono invece le buone notizie che arriveranno a partire dal 15 maggio, quando in fascia gialla sarà possibile andare in piscina all'aperto e negli stabilimenti balneari. Le misure proposte dai governatori prevedono di "assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi di ombreggio) in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati a postazione".

Tra lettini e sedie a sdraio "quando non posizionate nel posto ombrellone" dovrà invece essere "garantita una distanza di almeno 1 metro". Vietati invece i giochi di gruppo, mentre "gli sport individuali (i racchettoni) o in acqua (nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento". Per quanto riguarda i ristoranti, già messi a dura prova dalla pandemia, il via libera per la riapertura al chiuso è previsto per il primo giugno, purché si trovino in zona gialla e dalle 5 alle 18...e sempre che la curva dei contagi lo permetta.

Nel frattempo, per il Molise sembra essere confermata la zona Gialla con anche un miglioramento dell'indice Rt, un passaggio importante verso una ripresa che si spera sempre più ampia.

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui