Imparate a fare il bene, ricercate la giustizia

15.03.2022

Pensieri brevi di Quaresima - Martedì della seconda settimana

Letture: Is 1,10.16-20; Sal 49; Mt 23,1-12

Una parola chiara, forte e diretta ci raggiunge in questo martedì della seconda settimana di Quaresima: imparate a fare il bene, ricercate la giustizia (Is1,17).

Il profeta, in nome del Signore, invita grandi e piccoli a purificarsi dal peccato, e ne indica il mezzo più trasparente, il pegno più efficace: la pratica del servizio verso i fratelli più bisognosi. Il Signore è sempre disposto a perdonare, quando vede che la conversione è sincera. E' una parola che non vale solo oggi, quando l'emergenza sembra più urgente e il soccorso ai fratelli più necessario. E' una parola che vale sempre, ogni giorno. Che ogni giorno ci chiede vicinanza soncera ai fratelli e pentimento sincero per i nostri errori. Un atteggiamento diverso da quello dei Farisei che osservano la Legge di DIo ma fanno tutto per essere visti e lodati per questo e non sono graditi a Dio.

Ci rassicura la Parola: il Signore riserva la sua ricompensa a coloro che, per amor suo, compiono il bene nel silenzio e nel nascondimento. L'ipocrisia denunciata da Gesù rimane una forte e subdola tentazione per tutti. Ed è una sfida... ogni giorno... per tutti.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp