"Io ho denunciato". A Venafro il film tratto dal libro di Paolo De Chiara

15.09.2022

di Paolo Scarabeo

Paolo De Chiara, oltre che un caro amico, è un giornalista, scrittore e sceneggiatore molisano. Nella nostra Regione ha lavorato con gran parte degli organi di informazione, dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica... è in questo ambito che i nostri percorsi si sono incrociati e dove è nata la nostra amicizia e la nostra collaborazione professionale che poi, per un breve periodo, si è rinnovata nel progetto di WordNews.it diretto proprio da De Chiara.

De Chiara è uno di quei giornalisti di inchiesta che non la manda a dire... diretto e scrupoloso nel lavoro di indagine e approfondimento, soprattutto nell'ambito di quel tema di cui ha fatto una vera e propria missione: la lotta alle mafie, a qualsiasi mafia. Si dedica, infatti, con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all'interno dello scuole.

Con lui, come potrete ascoltare della video-intervista qui sotto abbiamo voluto scambiare qualche battuta, con particolare riferimento ad uno dei suoi lavori: Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano, da cui è nato un film che sarà proiettato domani a Venafro e di cui proprio in questi giorni la stampa sta parlando.

Nel 2012 pubblica Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la 'ndrangheta, nel 2013 Il Veleno del Molise. Trent'anni di omertà sui rifiuti tossici, libro che aprì un grande dibattito - di cui abbiamo voluto parlare con l'autore come potete ascoltare nella video-intervista qui sotto - vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo "Ilaria Rambaldi"... 

Oltre ad altre pubblicazioni, nel gennaio 2019 pubblica, come abbiamo sentito,  Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano... un libro dal quale nasce successivamente un film omonimo, che nella serata di domani, 16 settembre, alle ore 18.00 sarà proiettato nella Sala della Palazzina Liberty a Venafro, su iniziativa dell'AUSER Venafro, alla presenza dell'Autore, oltre che del Procuratore della Repubblica di Isernia, dott. Marco Fucci e di Massimiliano Travaglini, referente Agende Rosse in Abruzzo, gruppo "Falcone e Borsellino".

Io ho denunciato è una "rappresentazione realistica delle tante problematiche riferite e denunciate da chi ha speso la propria vita nella lotta contro il male".

Narra la vicenda di un imprenditore italiano che subisce, per tanti anni, l'arroganza criminale da parte di due clan di Cosa nostra: usura, estorsioni, violenze fisiche e morali... Una storia emblematica e unica nel suo genere... storia di un uomo che decide di ribellarsi e che è poi costretto a vivere un vero e proprio calvario... a diventare invisibile per scampare alla morte... Un libro avvincente, ricco di pathos, realistico e duro insieme... un vero inno a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di ribellarsi.

Sarà certamente un bel pomeriggio ricco di riflessioni quello che si vivrà domani a Venafro... un appuntamento certamente da non perdere.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp