La Commissione per la Parità e le Pari Opportunità e le azioni per le pari opportunità in Molise
Un Seminario promosso dalla Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise a Campobasso giovedì 15 dicembre
Si volgerà nella Sala Fermi della Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise a Campobasso, giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 15.30 un Seminario promosso dalla Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Molise, UNIMOL e ANCI Molise, in cui saranno poste a tema le possibili azioni per le pari opportunità nella nostra Regione.
Un tema di grande rilievo e grandissima attualità che riflette sulla necessità di parità giuridica e sociale fra uomini e donne. Garantire pari opportunità in ogni ambito significa combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere. In un contesto come quello italiano, caratterizzato da bassi livelli di partecipazione delle donne ad esempio nel mercato del lavoro, ma non solo in esso, e da differenze di retribuzione a sfavore della componente femminile - il monitoraggio, la promozione e il sostegno alle pari opportunità diventano strategici.
In questa direzione, la promozione di un Seminario che mette a tema azioni concrete, assume una rilevanza straordinaria e farlo in una realtà piccola come quella del Molise lo rende ancora più importante.
L'inizio è fissato per le ore 15.30 quando avranno luogo i saluti istituzionali da parte del Prof. Luca Brunese, Rettore dell'Università degli Studi del Molise, di Donato Toma, Presidente della Regione Molise, di Filomena Calenda, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, della Dott.ssa Angela Di Burra, Presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise e dell'Avv. Pompilio Sciulli, Presidente dell'Anci Molise.
A seguire, gli interventi saranno dell'Avv. Roberta Mori, Coordinatrice Nazionale delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome, della Prof.ssa Flavia Monceri, Docente dell'Università degli Studi del Molise, della Dott.ssa Paola Felice, Assessore Comunale alla Cultura e Pari opportunità del Comune di Campobasso, della Dott.ssa Emma De Capoa, già assessore comunale alla Cultura e Pari Opportunità e della Prof.ssa Loredana Tullio, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'UNIMOL.
Seguiranno il dibattito e la chiusura dei lavori che saranno moderati dalla Dott.ssa Valentina Fauzia, giornalista.
Il Seminario si potrà seguire anche in streaming su Piattaforma Teams cliccando sul link
