La Danimarca e il suo Capitano hanno già vinto!
Notte tranquilla in ospedale per Eriksen, sorvegliato a vista dallo staff medico. Nel corso della giornata è atteso un bollettino. La pista della fibrillazione ventricolare è la più probabile dietro il malore accusato dal fantasista alla prima dell'Europeo
Nel dramma che ha colpito il fuoriclasse danese Christian Eriksen, che ieri in campo durante la partita di esordio della sua Danimarca contro la Finlandia a Euro 2020 ha accusato un malore e che ha lasciato sgomenti sportivi e non di tutto il mondo, questa è certamente la foto dell'anno.
Un gruppo di uomini, alcuni anche in lacrime, che si schiera a fare da scudo al loro compagno di squadra accasciato a terra, a non volere che le telecamere lo riprendessero in quelle condizioni.
Il capitano che guarda, che va a rassicurare la compagna di Eriksen e che insieme a tutta la squadra accompagna il calciatore che esce in barella.
Ha scritto un operatore del 118 "L'importanza di un defibrillatore, l'importanza di un intervento tempestivo ed in tempi brevi, l'importanza di una equipe pronta ad intervenire in situazione di emergenza, siete stati fantastici" e noi aggiungiamo "l'importanza di un Capitano lucido, pronto e preparato".
E infatti, potrebbe aver salvato la vita di Eriksen, proprio la prontezza del suo Capitano Simon Kjaer. Quando il suo compagno Eriksen ha accusato il malore, ha cercato subito di soccorrerlo. Prima che i medici della Danimarca arrivassero in campo, i primi soccorsi li ha prestati lui che, secondo quanto riportano i media danesi, avrebbe praticato un massaggio cardiaco a Eriksen e ha avuto la prontezza di capire che bisognava evitare il soffocamento con la lingua.
Subito dopo è andato insieme a Schmeichel a rincuorare la moglie di Eriksen, scesa in campo terrorizzata e in lacrime. Simon l'ha abbracciata, l'ha portata a sé e ha provato a tranquillizzarla.
Poi ha chiesto ai compagni di restare a fare scudo attorno al compagno a terra e di coprire il tutto con dei teli per evitare che qualcuno lo immortalasse. In tutto il dramma che lo stadio e i compagni stavano vivendo, lui non ha mai perso la lucidità.
Da quanto si apprende, il centrocampista dell'Inter è in condizioni stabili ed è in via di recupero. Ricoverato all'ospedale Rigshospitlaet, poco distante dallo stadio Parken, la pista della complicazione cardiologica è quasi scontata. Stando a quanto trapela, il 29enne ha trascorso una notte tranquilla in ospedale, senza particolari problemi, sorvegliato a vista dallo staff medico della struttura. Nel corso della giornata è comunque atteso un bollettino medico con l'aggiornamento sulle sue condizioni di salute. Intanto, la federazione danese ha annullato l'allenamento previsto oggi nel centro sportivo di Helsingor alle 12 e la conferenza stampa pomeridiana.
Christian Eriksen ha rischiato davvero di non farcela, ma la Danimarca e il suo Capitano hanno già vinto. E noi tifiamo per lui, forza ragazzo!
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui