La letteratura viaggia sulle note jazz

01.10.2023

Giose Rimanelli è ancora un girovago e incontra il mondo con le sue parole e con la sua musica. Il 28 e 29 settembre il Festival Innovamenti voluto dall'amministrazione comunale di Vibo Valentia, ha ospitato un evento unico: un concerto letterario e un libro musicale.

Domenico Rizzuto ha diretto i musicisti di Electrojazz Ensamble in un concerto ispirato agli spartiti contenuti in Una posizione sociale di Giose Rimanelli, libro del 1959, ritornato in libreria grazie all'intuizione dell'editore Rubbettino (2023). L'idea di arte che ha sempre guidato Rimanelli è quella che si esprime attraverso una moltitudine di strumenti al fine di raggiungere più esperienze allo stesso tempo. Il linguaggio eletto in questa missione sembra essere la composizione jazz e la contaminazione che coniuga in un'armonia originale le peculiarità di ogni voce. Domenico Rizzuto ha restituito l'essenza dell'idea rimanelliana attraverso uno studio intelligente ed attento della materia originale e della musica elettronica: oggi come nel 1959 siamo di fronte ad un'espressione artistica innovativa e di grande pregio. 

Il sigillo d'oro sul concerto è l'esecuzione del Maestro Marcello Cirillo del pezzo blues Patrema che accoglie nel suo nuovo arrangiamento echi tradizionali ed elementi attuali. Lo spettacolo musicale realizza l'idea di inclusione e di ricchezza che sta alla base della potenza di scrittura futuristica che si può leggere nel romanzo Una posizione sociale : la presentazione del libro è stata curata da Luigi Franco, direttore editoriale di Rubbettino, e Anna Maria Milone che ha firmato i contributi critici alle nuove edizione insieme ad Arnaldo Colasanti. Accompagnati nella riflessione dal presidente del conservatorio Antonello Scalamandré, Franco, Rizzuto e Milone hanno raccontato alla sala gremita di ragazzi, docenti e appassionati di musica e letteratura, la storia affascinante e senza tempo, di uno scrittore molisano musicista inquieto e visionario.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube