La Piccola Nuvola... su Pietracatella

24.08.2022

Questa sera alle 18.00 nella Sala Consiliare la presentazione del libro di Pierluigi Giorgio

"Pietracatella è il paese dei venti, lì sul colle a 700 metri sul mare. Dei venti, delle poiane e dei falchi grillai. Il paese che fu di suo padre, di suo nonno. Quando i pastori diretti in Puglia giungevano alla taverna sottostante, sapevano che il loro lungo viaggio d'andata era quasi giunto al termine: ancora un paio di giorni di cammino e la Puglia era a portata di gambe. Sei lunghi, interminabili mesi li attendevano per l'agognato ritorno ai propri paesi d'origine."

E proprio lì nel paese che fu di suo padre... suo nonno... sarà accolto questa sera alle 18.00, lo scrittore molisano Pierluigi Giorgio con la sua Piccola Nuvola, con la sua "storia di ieri" e il suo "messaggio per oggi"... con uno spettacolo di narrazioni, musica, video e parole che saprà affascinare i presenti, come accaduto in ogni singola piazza finora trascorsa...

Sarà la Pro Loco Pietramurata a curare la Presentazione del libro di e con Pierluigi Giorgio. Una storia avvincente, sviluppata in tre parti tra vita realmente vissuta: "Un buon 80%" - come ama dire l'autore - e fantasia "il restante 20%", una sorta di trilogia che si sviluppa su mondi paralleli apparentemente scollegati tra loro ma di cui, dopo aver letto tutte le storie narrate, il lettore potrà trovare e comprendere la chiave di lettura unitaria.

Tre grandi esperienze alla base del libro: dall'esperienza (che apre e chiude il libro) con gli Indiani d'America in Sud Dakota per l'ancestrale rito della Danza del Sole, alla vicenda di un attore che all'apice del suo successo in crisi di identità scompare mentre indossa gli abiti di Enrico IV, tra un atto e l'altro, e sceglie di abbandonare il teatro ufficiale per tornare nel "suo" Molise che attraverso a piedi percorrendo 250Km di tratturi e trasformarsi in un Narratore Ambulante... dalla transumanza al magico viaggio su un carro gitano itinerante trainato da un cavallo... fino alla "scoperta di se stesso" nell'incontro con la storia misteriosa e affascinante di Mulin, il pittore eremita, il poeta del pastello.

Un libro tutto da leggere... e una volta finito da ricominciare, conservare nel cuore e consigliare alle persone care!

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp