L'Associazione "don Milani" presenta il libro di Federica Siravo, "A cuore aperto"

22.12.2022

Ho cercato di riassumere i miei pensieri, la loro essenza. Spero sia utile per capire che tutti, a proprio tutti, possiamo cambiare inseguendo, ciascuno a suo modo, i propri sogni (Federica Siravo)

Mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00 nella chiesa Assunzione di Maria di Cerro al Volturno (IS), l'Associazione Culturale "don Milani" in collaborazione con la nostra Testata, con il patrocinio del Comune di Cerro al Volturno e della Parrocchia Assunzione di Maria, presenta il libro con cui la giovane scrittrice Federica Siravo fa il suo esordio nel mondo letterario, A cuore aperto.

Un libro in cui, come scrive l'autrice, "non si trovano storie d'amore, di eroi e di principesse", ma semplicemente un pezzo della sua storia, delle sue emozioni e delle sue sensazioni. Un libro in cui la giovane autrice si racconta "come non mai" e lo fa perché trova "sollievo nel farlo" e si libera "di qualche peso in eccesso".

E' un racconto autobiografico, una di quelle storie che ti mettono faccia a faccia con del materiale incandescente, com'è la morte di un padre amatissimo e il dolore immenso della figlia.

Le pagine di Federica - si legge nella introduzione - sono una registrazione quasi minuto per minuto, di come si possa imparare, sia pure con fatica, a uscire dall'incubo della perdita ed entrare nella dimensione della nostalgia, che pure dolore è, ma più tenue, forse, e comunque diverso, come un foco che non brucia più, ma riscalda e dà conforto. Lentamente il dolore sfuma nel ricordo. C'è solo bisogno di tempo e di imparare a sostare nell'attesa che non è tempo inutile ma... il tempo in cui ciò che deve compiersi è ancora un'idea e il nostro cuore è sospeso tra un qui e un altrove (A. Koeller).

Dopo i saluti del Sindaco Remo Di Ianni, dialogherà con l'autrice il nostro direttore Paolo Scarabeo. L'appuntamento è per mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00 nella chiesa madre di Cerro al Volturno (IS). Non mancate.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube