Lentiscosa e il Mediterraneo: un nuovo viaggio nella storia alla Residenza Gàlato

24.09.2025

di Ma.Go.

Dopo il successo della presentazione della rivista storico-scientifica Quaderni Meridionali, la Residenza Gàlato di Licusati torna ad aprire le sue porte alla cultura con un evento di grande spessore letterario e identitario: la presentazione del libro "Lentiscosa e il Mediterraneo in una novella di Matteo Bandello" di Raffaele Riccio. L'appuntamento è per giovedì 25 settembre, ore 18:30.

Un invito, ancora una volta, a viaggiare nel tempo, nella storia e nel cuore del Mediterraneo, guidati dalla voce appassionata di Riccio, profondo conoscitore del territorio e delle sue radici. L'autore ci accompagna in una narrazione affascinante che parte da una novella rinascimentale di Bandello e approda al nostro Cilento, restituendo vita e memoria a una Lentiscosa antica, ma incredibilmente presente.

Protagonista del racconto è Petriello, giovane romantico e coraggioso, simbolo di un'identità resistente e viva, capace ancora oggi di far riflettere sul valore della memoria, della libertà e del legame profondo tra comunità e territorio.
L'evento, aperto al pubblico e rivolto a tutta la comunità, sarà un'occasione preziosa per approfondire il dialogo tra letteratura e territorio, tra storia locale e narrazioni mediterranee, valorizzando il patrimonio culturale cilentano attraverso la lente della scrittura e della ricerca storica.

Programma dell'incontro:
Saluti istituzionali di Don Gianni Citro, Presidente della Fondazione Meeting del Mare CREA

Intervento di Giangaetano Petrillo, Presidente dell'Associazione Camerota Obiettivo Comune

Dialogo con l'autore Raffaele Riccio

Modera Maura Ciociano, in rappresentanza della casa editrice Edizioni dell'Ippogrifo

L'evento è promosso da Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., Edizioni dell'Ippogrifo, UNPLI – Pro Loco Camerota, con il patrocinio e la collaborazione di associazioni locali impegnate nella promozione della cultura e del territorio.
Un momento di riflessione, riscoperta e ispirazione, per chi ama la storia, la letteratura e il Mediterraneo.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, Instagram o unendoti al nostro gruppo WhatsApp e visita il nostro canale Youtube