L'Odg Molise esalta la pluralità dell'Informazione e contrasta gli abusi
Conferenza Stampa del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino, questa mattina presso la sede dell'Ordine a Campobasso, a cui hanno preso parte diverse Testate operanti nella Regione, tra cui la nostra. Un importante appuntamento fortemente voluto dal Consiglio dell'ordine, in cui si è fatto il punto sull'azione di contrasto dell'esercizio abusivo della professione, che da qualche mese l'Ordine del Molise ha avviato nei confronti di alcuni ideatori e fondatori di blog e contenitori di notizie che si andavano configurando come vere e proprie testate giornalistiche, pur se prive dei requisiti necessari, nondimeno nei confronti di chi pur avendo i requisiti necessari pensava di non voler iscrivere la testata.
«Abbiamo raggiunto importanti risultati - ha detto il Presidente Cimino - soprattutto perché, non è stata necessaria una vera azione di repressione. Tanti hanno risposto subito al nostro invito, pur se con qualche difficoltà legata ai tempi che il Covid ha imposto, soprattutto perché molti direttori responsabili hanno capito subito che avere una testata registrata significa rispetto delle norme, dei canoni giornalistici, dei dettami deontologici e di tutto quanto regolamenta il corretto esercizio della professione e quindi il rispristino del corretto concetto di legalità».
Subito dopo, proprio ad esaltare l'importanza del pluralismo dell'informazione, il Presidente Cimino ha voluto presentare nuove testate giornalistiche che in questi mesi hanno iniziato la propria attività nella nostra regione, tra le quali anche la nostra QuintaPagina: «Nata in piena pandemia - come ha inteso spiegare il nostro direttore, a cui il presidente Cimino ha espresso un pubblico ringraziamento per la sua azione sinergica con l'OdG - con l'intento di mettersi in cammino accanto alle donne e agli uomini del nostro tempo, facendo cultura, opinione, guardando nel profondo attraverso la spiritualità e lontano attraverso il pensiero, con la convinzione che Le parole possono costruire ponti tra gli uomini».
Toccante poi e di assoluto spessore è stata la testimonianza di Vittorio Venditti, direttore responsabile di GambatesaNews.it, non vedente, animato da una passione e da un amore per l'informazione e la professione giornalistica che ha saputo affascinare tutti i presenti. Testimonianza viva di come, anche in una condizione di così evidente difficoltà, si possa essere costruttori di novità all'interno della comunità.
In conclusione, non senza un pizzico di sano orgoglio, il Presidente Cimino ha poi annunciato le prossime iniziative dell'Ordine. Un Ordine che ha stipulato con il CORECOM un protocollo d'intesa per il monitoraggio, che ha attivato oltre cento corsi di formazione, ha visto oltre 40 dei suoi iscritti proporre corsi di formazione a colleghi di tutta Italia e che primo in Italia sta per proporre, nelle prossime settimane, un corso di alfabetizzazione alla lingua dei segni, - per la qual cosa si sta stipulando un protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi del Molise - ennesimo segno di sensibilità e vicinanza nei confronti di chi è meno fortunato perché nessuno resti escluso, nessuno resti indietro, a tutti sia data pari dignità di fronte alla notizia.
Il tutto, mentre il Consiglio dell'Ordine è in attesa di una risposta dal Presidente della Provincia di Isernia, Avv. Alfredo Ricci, per una Sede nel Palazzo di via Berta che consenta la creazione di una sede staccata dell'OdG in modo da agevolare tutti nella partecipazione alla vita dell'Ordine stesso.
A chi gli ha detto "Finalmente l'Ordine sta cambiando" il Presidente Cimino ha risposto "Semplicemente l'Ordine sta facendo il suo dovere... e tutto quanto sarà di nostra competenza noi lo faremo".
©Produzione riservata
Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con
noi, clicca qui