"L'universo femminile nella produzione artistica di Luigi Venturini". Si presenta a Colli a Volturno il libro di Ester Incollingo
Avrà luogo nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Colli a Volturno (IS) domenica 22 gennaio a partire dalle ore 17.30, la presentazione del libro di Ester Incollingo: "L'Universo femminile nella produzione artistica di Luigi Venturini".
Un libro che - come ha scritto il Prof. Lorenzo Canova, docente di Storia dell'Arte contemporanea dell'Università del Molise - fornisce un significativo contributo alla ricostruzione di una parte importante, troppo spesso dimenticata, dell'Arte italiana del Novecento, quella che riguarda un gran numero di autori che hanno realizzato opere pubbliche - strade, piazze, ma anche chiese, palazzi - durante il regime fascista, come nel secondo dopoguerra.
Ester Incollingo nel suo studio 'riporta in vita' Luigi Venturini, scultore ligure, autore di monumenti e importanti opere sacre della Capitale, prendendo in esame la sua visione teorica e spirituale, analizzandone i manoscritti e percorrendo scrupolosamente tutte le fasi del suo lavoro.
Dialogherà con l'autrice il giovane ricercatore Giammarco Rossi. L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Colli a Volturno, dal Museo Internazionale delle guerre mondiali e dal Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno, è per le ore 17.30 di domenica 22 gennaio a Colli a Volturno.
